IX edizione del Salso Summer Class & Festival, 6 appuntamenti dal 26 al 29 luglio

Salso Summer Class & Festival, 6 appuntamenti dal 26 al 29 luglio. Dopo il grande successo di domenica scorsa, che ha riempito il foyer delle Terme di Salsomaggiore in occasione del concerto-ricordo della prima orchestra sinfonica italiana, la IX edizione del Salso Summer Class & Festival prosegue e volge al termine. Al via questa settimana il penultimo weekend, il sesto, con 6 appuntamenti a partire da giovedì 26. Domenica, a chiudere, serata sotto le stelle con le canzoni italiane e straniere d’un tempo.

blank

Si parte giovedì 26, ore 18, con l’Itinerario Botanico in Musica, suggestivo percorso in musica nel “Parco Regina Margherita”, a cura di Around Thermae, in collaborazione con Astrea e Verd&AcquePrenotazione obbligatoria (392 859 5889). La sera, ore 21.15, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi, la Prima VIola del Teatro alla Scala, Simonide Braconi, scelto per ricoprire questo ruolo a soli 22 anni dal M. Riccardo Muti, offrirà un concerto con musiche di Hindemith. Accanto a lui l’Orchestra de I Musici di Parma con i suoi Allievi e quelli della classe di flauto.

Alla bacchetta ci sarà Enrico Fagone, primo contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera italiana, nelle vesti ormai apprezzatissime di direttore d’orchestra, che dirigerà anche un altro artista di grandissimo spessore: sabato 28, ore 21.15, infatti, sarà il turno di Marco Zoni, Primo Flauto del Teatro alla Scala, in un concerto spagnoleggiante, perfetto per l’estate, nel Salone Moresco di Palazzo dei Congressi. Zoni sarà poi a disposizione del pubblico domenica mattina, per il consueto Aperitivo in Musica nel foyer delle Terme Berzieri, ore 11. Racconterà segreti e aneddoti del mondo legato agli strumenti a fiato.

Infine, domenica 29, ore 21.15, concerto sotto le stelle, nella suggestiva cornice del Castello di Contignaco, Una serata speciale che riporta indietro nel tempo. Un mix di arrangiamenti swing, alla ri-scoperta di melodie dell’avanspettacolo, delle prime commedie musicali, dei primi film, delle prime trasmissioni televisive. Un’eredità musicale che tutti un tempo chiamavano ” canzoni alla radio”. Protagonista di questo viaggio nel tempo sarà l’Ensemble “That’s Music!”: 4 artisti, Sonia Bianchetti (soprano), Alessandra Andreetti (mezzo soprano), Stefano Conzatti (clarinetto) e Giannantonio Mutto (pianoforte e arrangiatore). In programma musiche di grandi autori come Kramer, D’Anzi, Savona, Macario, Pisano, Rizzo, Valci e tanti altri.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank