Sport

Centro Sportivo Karate Piacenza Farnesiana – Acrobatic: Giulia Ghilardotti e Asia Sassi tornano ad allenarsi

La crisi epidemiologica ha bloccato tutte le attività sportive anche quelle degli atleti professionisti e olimpionici. Però l’ultimo DPCM del 26 aprile 2020 e l’ordinanza n.74 del 30 aprile 2020 della Regione Emilia Romagna hanno consentito  l’allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale ed internazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni. Nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali.

Le due atlete piacentine oltre ad essere atlete di interesse nazionale hanno anche il riconoscimento di atlete di interesse internazionale dalla FIJLKAM e pertanto hanno doppio lasciapassare per potersi allenare malgrado la situazione sanitaria di questo periodo.

Per il Centro Sportivo Karate Piacenza Farnesiana – Acrobatic l’atleta è Giulia Ghilardotti allenata dal Maestro Gian Luigi Boselli, dall’allenatore Pier Paolo Cagnoni e dal tecnico Giorgio Livelli.

La piacentina ha compiuto da poco 17 anni, frequenta l’istituto Romagnosi e ha un curriculum agonistico davvero impressionante.

Ha conquistato il titolo di campionessa d’Italia 2020 ad Ostia (Roma) nel mese di febbraio 2020. Sempre nel 2020 ha conquistato la medaglia di bronzo all’Open d’Austria e ha vinto la medaglia d’oro all’Open di Toscana.

È atleta titolare della nazionale italiana da due anni e ha partecipato con la maglia azzurra a numerosi tornei internazionali. Da ultimi del 2019 l’Open di Croazia e la Coppa del Mondo di Jesolo e ai campionati europei 2020 in Ungheria a Budapest.

Karate Piacenza: Giulia ha conquistato il titolo di campionessa d’Italia anche nell’anno 2017 e 2018 e la medaglia di bronzo nell’anno 2019.

Inoltre nel 2018 ai campionati europei  che si sono tenuti in Russia a Sochi ha conquistato il titolo di vicecampionessa europea.

Asia Sassi ha 16 anni, frequenta l’istituto Casali ed è campionessa Italiana anno 2018.

Medaglia di bronzo al campionato Italiano 2019, medaglia d’argento al campionato Italiano a squadre 2019 , due medaglie di bronzo all’European Cup Cadets 2019 e numerose medaglie d’oro nei Gran Prix e Open  Internazionali.

L’atleta è allenata dal padre Fulvio Sassi presso la Judo SHIAI di Piacenza.

Le due atlete finalmente hanno l’autorizzazione ad allenarsi presso il Centro Sportivo Farnesiana – Activa di via di vittorio. L’impianto ha aperto solo per permettere alle due atlete così prestigiose di potersi allenare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Inseguiti e bloccati dopo aver danneggiato le auto in sosta, nei guai due minorenni: in tasca coltelli, cacciavite, fionde e petardi

Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…

3 ore fa

Serie B – I Bees inaugurano il 2026 in Sicilia: domenica 4 gennaio sfida alla SIAZ Piazza Armerina

Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…

3 ore fa

Valorizzare Isola Serafini, Quintavalla (Pd): “Bene l’accordo tra Monticelli, Regione, Aipo e Autorità di Bacino”

Accordo tra Comune, Regione, Aipo e Autorità di Bacino per sostenere le attività di valorizzazione…

4 ore fa

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

19 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

19 ore fa