Cronaca Piacenza

In sala giochi con una katana in mano, lo scherzo costa caro a un 17enne

Attimi di apprensione nella notte a Castel San Giovanni, dove alcune persone hanno iniziato a segnalare un individuo armato nei pressi di una sala slot. L’allarme è scattato poco dopo le 2:50, quando una guardia giurata ha riferito alla centrale operativa dei carabinieri di Piacenza la presenza di un soggetto, apparentemente armato di una spada, che inseguiva un altro giovane in fuga a piedi.

Sul posto è immediatamente intervenuta una pattuglia della Stazione Carabinieri di Borgonovo Val Tidone, che ha riscontrato una situazione apparentemente tranquilla.

All’esterno del locale vi erano cinque giovani, tra cui un minorenne che è poi risultato in possesso dell’arma segnalata: una riproduzione di katana con lama in acciaio lunga circa 60 cm, priva di anima, considerata idonea a offendere.

L’arma è stata rinvenuta nel corso dell’identificazione dei presenti ed è stata sequestrata. Il ragazzo identificato come possessore della katana è un 17enne residente in provincia di Lodi e secondo quanto riferito dallo stesso minore, la katana veniva utilizzata nel contesto di un gioco tra amici e non vi era alcuna reale intenzione aggressiva.

Le immagini acquisite dal sistema di videosorveglianza della sala slot sembrano confermare tale versione, escludendo una reale lite in corso.

Tuttavia, nel rispetto delle normative vigenti, il giovane è stato denunciato per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, reato previsto dal codice penale anche per riproduzioni di armi se in grado di arrecare danno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

12 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

13 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

13 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

14 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

14 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

17 ore fa