La Banca di Piacenza è la prima d’Italia a sostenere i padroni di animali domestici: nasce il conto “Amici Fedeli”. Sforza Fogliani: “Ciascuno di noi ha un animale nel cuore”

La Banca di Piacenza ha pensato anche agli amici a 4 zampe e non solo. Per la prima volta in Italia nasce un conto dedicato ai possessori di animali domestici, “Amici Fedeli”
“In genere le banche sono considerati luoghi austeri, ma questo non ci impedisce di provare affetto per gli animali – ha sottolineato il presidente Corrado Sforza Fogliani – ciascuno di noi ha nel cuore un animale. Questo prodotto, che è primo in Italia nel suo genere, è pensato proprio per avere un occhio di riguardo nei confronti dei possessori di animali”

blank

Nel corso della presentazione, che si è tenuta presso una sala Ricchetti piena di animali domestici e di padroni interessati, è intervenuta anche la Vice – Sindaco di Piacenza Elena Baio che ha anche la delega al Benessere degli animali: “Questo è un tema che mi tocca moltissimo, qualche anno fa abbiamo creato, assieme a Confedilizia, un’associazione nazionale, Amici Veri, che vuole tutelare animali e proprietari. Per vivere bene con i nostri amici a 4 zampe è necessario conoscere diritti e doveri di chi li detiene. Non posso che elogiare l’iniziativa di Banca di Piacenza”

Il dettaglio con il Vice Presidente di Banca di Piacenza Pietro Boselli: “E’ il primo conto corrente d’Italia su questo versante. Chi lo apre può accedere ad una poliza, che copre, a condizione agevolate, tutto quello che può avvenire nel caso in cui l’animale domestico possa causare danni a cose o persone. Esiste una tessera di riconoscimento che consente di avere agevolazioni e sconti presso negozi e cliniche convenzionate. Chi la possiede ha anche il diritto a poter essere iscritto per un anno all’associazione “Amici Veri”. C’è anche la possibilità di avere un finanziamento dedicato all’acquisto prodotti o servizi per gli amici animali o per il sostenimento delle spese veterinarie”

Cani e gatti hanno fatto da contorno, nella Sala Ricchetti della Banca di Piacenza, alla presentazione alla stampa del conto Amici Fedeli che la Banca locale destina ai proprietari di animali domestici, assistito da agevolazioni in negozi, cliniche veterinarie e opportunità in genere. Le caratteristiche del conto sono state illustrate dal Vice Direttore Generale Pietro Boselli, mentre la dott.ssa Michela Sali ha parlato di alcune iniziative per la cura ed il mantenimento dei nostri amici. Il Sindaco di Castel San Giovanni, avv. Lucia Fontana ha dal canto suo portato la propria esperienza anche a riguardo della sue decisione (recentemente imitata in Liguria e che è rimbalzata sulla televisione nazionale e su molte locali) di consentire, in casi specifici, che i dipendenti interessati possano portare con sé in ufficio il loro animali d’affezione. Il Sindaco ha anche parlato del cimitero per gli animali di Castel San Giovanni e questo ha dato lo spunto per parlare anche della prossima struttura cimiteriale per animali che sorgerà in una frazione della città.

Fra il materiale distribuito la storia dalla quale nasce il nome dell’Associazione Amici Veri (fu Verdi che dedicò uno spazio del suo giardino a S.Agata – recentemente intitolata S.Agata Verdi – al suo maltese Loulou, facendovi ergere un cippo con su scritto “Alla memoria di un vero amico”.

Tra gli elementi emersi la circostanza che i piacentini si distinguono per l’alta percentuale (superiore al 50%) di proprietari di animali domestici ed uno scritto – con anche diversi riferimenti al nostro dialetto – sui rapporti tra animali, Chiesa (come comunità di fedeli) e chiesa (edificio sacro) e così per poter rispondere alla domanda se si possono o no portare i cani in chiesa.

Il conto AMICI FEDELI è un’iniziativa unica in Italia, pensata per soddisfare aspirazioni ed esigenze dei proprietari di animali domestici.

AMICI FEDELI mette a disposizione dei suoi correntisti una gamma completa di prodotti e servizi ed una pubblicazione con utili consigli per il mantenimento e la cura dei nostri amici a 4 zampe quali conto corrente dedicato e finanziamento a condizioni di particolare favore per acquisti di beni e spese veterinarie.

E’ prevista la possibilità di sottoscrivere anche la polizza assicurativa di responsabilità civile “ZERO PENSIERI” a condizioni agevolate.

Inoltre il conto AMICI FEDELI offre l’iscrizione gratuita per il primo anno all’Associazione AMICI VERI, oltre a promozioni esclusive presso punti vendita e cliniche veterinarie convenzionati, mediante presentazione di tessera di riconoscimento rilasciata dalla Banca.

Alla fine della riunione ha partecipato anche il Presidente dell’ordine veterinari di Piacenza, Dott. Medardo Cammi.

 

 

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank