Eventi a Piacenza

“La ragazza dei lupi” di Teatro Gioco Vita diventa “La chica de los lobos” e debutta in Spagna al Festival Teatralia

“La ragazza dei lupi” di Teatro Gioco Vita diventa “La chica de los lobos” e debutta in Spagna al Festival Teatralia. 

Dopo un riallestimento in lingua spagnola, lo spettacolo con la regia di Marco Ferro tratto dal romanzo di Katherine Rundell è in partenza per Madrid, dove la “prima” è prevista il 14 marzo nella Sala Negra del Teatros del Canal. Rappresentazioni alle ore 10 e alle ore 18, replica il 15 marzo alle ore 18.30. Poi tappa il 16 marzo a San Lorenzo de El Escorial, dove “La chica de los lobos” sarà in scena al Real Coliseo de Carlos III alle ore 17.

Teatralia – Festival Internacional de Artes Escénicas para Todos los Públicos organizzato dalla Comunidad de Madrid ospita ogni anno le migliori creazioni spagnole e internazionali. L’edizione 2025, la 29°, è iniziata il 7 marzo e proseguirà fino al 30: un cartellone di 26 spettacoli che combinano teatro, marionette, circo, video-creazione e performance, in scena in 35 sedi della regione, di cui 12 nella capitale e 23 in altri comuni. Per tre settimane Teatralia riempie i palcoscenici di Madrid e della sua Comunità con un programma assolutamente speciale che prevede le ultime novità del teatro. Questa 29ª edizione è dedicata a Luis Matilla, un drammaturgo che ha contribuito in modo determinante alla modernizzazione del teatro per ragazzi in Spagna. Gli spettacoli provengono oltre che dalla Spagna, da Francia, Italia, Svizzera, Belgio, Regno Unito, Repubblica Ceca, Danimarca, Canada, Messico, Brasile, per offrire un’ampia panoramica della creazione teatrale per tutti i pubblici. I Teatros del Canal di Madrid ospiteranno otto produzioni internazionali mai viste prima in Spagna, tra queste appunto “La ragazza dei lupi” di Teatro Gioco Vita. Il centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj e da Jacopo Maj ha al suo attivo diverse partecipazioni al Festival Teatralia: l’ultima lo scorso anno con “Il piccolo re dei fiori”.

“La ragazza dei lupi” è la produzione 2024 di Teatro Gioco Vita, debuttata nel mese di aprile dello scorso anno a Piacenza, presentata con successo ai Festival “Colpi di scena” a Forlì in giugno e al Festival “Segni” a Mantova in novembre. Lo spettacolo interpretato da Valeria Barreca e Tiziano Ferrari, con Rossella Corna alle luci e fonica, è ispirato all’omonimo romanzo di Katherine Rundell, vincitore nel 2017 del Premio Hans Christian Andersen, il più prestigioso riconoscimento attribuito ai migliori libri per ragazzi. Un’avventura tra boschi innevati e lande ghiacciate che ci parla di coraggio, di amicizia, di fiducia, di ragazzi e bambini che provano a cambiare le cose, rieducandosi così alla libertà, proprio come i lupi. Imparare ad ascoltare la natura, a conoscerla e a rispettarla è il filo rosso che attraversa l’intero spettacolo.

Il regista Marco Ferro firma anche l’adattamento teatrale del romanzo di Katherine Rundell insieme a Valeria Sacco e l’ideazione ombre con Nicoletta Garioni, che è l’autrice delle scene e dei disegni. Le musiche sono di Paolo Codognola, il disegno luci di Anna Adorno, le sagome e gli oggetti di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari, i costumi di Erilù Ghidotti.

Teatro Gioco Vita

LA RAGAZZA DEI LUPI  ispirato all’omonimo romanzo di Katherine Rundell

regia Marco Ferro | adattamento teatrale Marco Ferro e Valeria Sacco | ideazione ombre Marco Ferro e Nicoletta Garioni | con Valeria Barreca e Tiziano Ferrari | scene e disegni Nicoletta Garioni | musiche Paolo Codognola | disegno luci Anna Adorno | sagome e oggetti Nicoletta Garioni e Federica Ferrari | costruzione sagome e scene Nicoletta Garioni, Federica Ferrari, Gabriele Genova, Erilù Ghidotti e Giovanni Mutti | costumi Erilù Ghidotti | assistente alla costruzione Alex Rubin Silmo | luci e fonica Rossella Corna

CREAZIONE 2024 | pubblico: da 5 anni | teatro d’ombre e d’attore | durata 60’ 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

1 ora fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

1 ora fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

1 ora fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

3 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa