Attualità

La città che cambia, un dialogo sulla fotografia con videointervista a Gianni Berengo Gardin

Un dialogo sulla fotografia e la presentazione della video-intervista realizzata da Giangiacomo Schiavi all’ultimo dei grandi maestri italiani di questa arte: Gianni Berengo Gardin. È quanto propone l’incontro in programma venerdì 28 febbraio alle ore 17, nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12, Piacenza), nell’ambito della mostra Piacenza la città che cambia – Luoghi e volti della realtà urbana, la selezione di scatti di Prospero Cravedi realizzati tra gli anni 60 e 80 allestita nello spazio mostre della Fondazione fino al 30 marzo.

Il momento decisivo”, l’intervista realizzata da Schiavi, è unaconversazione a tutto campo sulla fotografia. L’archivio monumentale firmato da Berengo Gardin è in grado di raccontare l’evoluzione del paesaggio italiano, sociale e urbano. Ma qual è i valore delle immagini nell’epoca dell’intelligenza artificiale e dei social?

Anche di questo si parlerà nell’incontro del 28. Interverranno Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano; Sara Protasoni, docente di Architettura del paesaggio al Politecnico di Milano; Paolo Barbaro, docente di Storia della Fotografia all’Università di Parma; Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura. A coordinare i lavori sarà Giangiacomo Schiavi, già vicedirettore del Corriere della Sera.

Nelle ore precedenti l’incontro, a partire dalle 15, sarà possibile seguire una visita guidata alla mostra Piacenza la città che cambia. Un’altra è in programma martedì 25 febbraio alle ore 11 per studenti e docenti del corso di Laurea in Progettazione dell’architettura del polo territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano (che in contemporanea sta ospitando al Campus Arata una selezione di immagini di Cravedi dedicate proprio alla rigenerazione urbana di quello spazio).

Ad accompagnare i visitatori alla scoperta della mostra e delle grandi trasformazioni tardo novecentesche di Piacenza saranno Gianni Cravedi, Federico Di Cosmo, Michele Roda e Stefano Stabilini.

Gianni Berengo Gardin, nato nel 1930 a Santa Margherita Ligure, è uno dei fotografi più importanti del panorama italiano. Il suo lavoro si concentra principalmente sulla documentazione della realtà sociale e urbana, con particolare attenzione all’architettura e alla trasformazione delle città. Ha collaborato con testate e riviste nazionali e internazionali, come Domus, Epoca, Le Figaro, L’Espresso, Time, Stern, e ha pubblicato numerosi libri fotografici. Tra i suoi lavori più noti ci sono le immagini di Venezia, dei paesaggi industriali e delle zone rurali italiane.

Il suo stile, preciso e sobrio, riesce a catturare la verità senza enfasi, mettendo in risalto le storie umane dietro le immagini. La sua fotografia è un racconto visivo che esplora la memoria storica e il cambiamento del nostro paese.

Aldo Colonetti è filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura. Dal 1985 al 2013 è stato direttore scientifico dello IED (Istituto Europeo Design); dal 1991 al 2014, direttore della rivista Ottagono. Ha fatto parte del Comitato scientifico Triennale di Milano, del Comitato Presidenza ADI, del Consiglio Nazionale del Design. Autore di saggi, ha curato mostre in Italia e all’estero.

Paolo Barbaro – Responsabile della Sezione Fotografia del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’ Università di Parma, ha insegnato Storia Fotografica dell’Architettura Contemporanea all’Università di Ferrara, Storia della fotografia all’Università di Parma dove tiene il corso di Storia e Teoria della Fotografia Narrativa. Ha pubblicato saggi e monografie sulla fotografia del Novecento; ha curato con Giulio Bizzarri Lezioni di Fotografia di Luigi Ghirri.

Giangiacomo Schiavi –  Giornalista, è stato vicedirettore e capo cronista del Corriere della Sera. Tra i suoi libri Meno Male (Sperling & Kupfer, 2018), Il mistero della notte (La nave di Teseo, 2020), Scoop (Antiga, 2022). Per un’inchiesta sulle periferie nel 2007 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano. Dirige la rivista Città e sul Corriere cura la rubrica di dialogo “Noi cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

26 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

2 ore fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa