Un sorriso può cambiare una giornata: questo era il dono che Francesca Ansaldi portava ovunque andasse.
Il Comitato di Piacenza di Croce Rossa Italiana ricorda con affetto Francesca, volontaria instancabile, anima solare de “Gli Inkollati” – il gruppo di “Operatori del Sorriso” fondato nel 2014 – e sorella di Lydia, Vice-Presidente del Comitato.
Oltre ad essere una moglie amorevole e una madre attenta di due splendidi ragazzi, Francesca trovava le energie per dedicare gran parte del suo tempo libero a illuminare la vita degli altri, con la pazienza, la dolcezza e la gioia che le erano proprie.
Conosciuta da tutti come “Tartaruga”, nome scelto per la sua passione per questo saggio animale e per la convinzione che un sorriso richieda calma e cura, Francesca aveva la rara capacità di rendere speciale ogni momento.
La sua presenza era un piccolo sole capace di scaldare le giornate più grigie, trasformando la fatica in leggerezza e l’angoscia in un sorriso sincero.
Come “Operatrice del Sorriso”, ha portato allegria in ospedali, RSA e contesti carcerari, convinta che un po’ di sollievo e spensieratezza fossero un diritto di tutti.
Le sue micromagie erano piccole scintille di meraviglia, capaci di sorprendere e incantare chiunque le osservasse, dai bambini agli anziani, facendo nascere un sorriso che rimaneva negli occhi e nel cuore.
Fra le sue iniziative più amate, il “Percorso Sensoriale” ha regalato esperienze uniche: bendati e accompagnati dalla musica, i partecipanti scoprivano il mondo attraverso tatto, olfatto e gusto, lasciandosi sorprendere da sensazioni nuove e riscoprendo quanto spesso diamo per scontato i sensi che guidano le nostre vite. Ogni gesto, ogni dettaglio di quell’esperienza portava la firma di Francesca: amore per gli altri, creatività e attenzione ai piccoli miracoli quotidiani. Francesca lascia un vuoto incolmabile, ma anche un’eredità luminosa e preziosa: la gentilezza, la generosità e la capacità di rendere ogni incontro speciale.
Il suo sorriso continuerà a vivere in chiunque l’abbia conosciuta, e nelle piccole luci che accenderà nei cuori di chi vorrà seguire il suo esempio: ricordare che anche un piccolo gesto può trasformare una giornata, un incontro, una vita.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…