Cronaca Piacenza

La Croce Rossa piange Francesca Ansaldi: “Dedicava il suo tempo libero a illuminare la vita degli altri”

Un sorriso può cambiare una giornata: questo era il dono che Francesca Ansaldi portava ovunque andasse.

Il Comitato di Piacenza di Croce Rossa Italiana ricorda con affetto Francesca, volontaria instancabile, anima solare de “Gli Inkollati” – il gruppo di “Operatori del Sorriso” fondato nel 2014 – e sorella di Lydia, Vice-Presidente del Comitato.

Oltre ad essere una moglie amorevole e una madre attenta di due splendidi ragazzi, Francesca trovava le energie per dedicare gran parte del suo tempo libero a illuminare la vita degli altri, con la pazienza, la dolcezza e la gioia che le erano proprie.

Conosciuta da tutti come “Tartaruga”, nome scelto per la sua passione per questo saggio animale e per la convinzione che un sorriso richieda calma e cura, Francesca aveva la rara capacità di rendere speciale ogni momento.

La sua presenza era un piccolo sole capace di scaldare le giornate più grigie, trasformando la fatica in leggerezza e l’angoscia in un sorriso sincero.

Come “Operatrice del Sorriso”, ha portato allegria in ospedali, RSA e contesti carcerari, convinta che un po’ di sollievo e spensieratezza fossero un diritto di tutti.

Le sue micromagie erano piccole scintille di meraviglia, capaci di sorprendere e incantare chiunque le osservasse, dai bambini agli anziani, facendo nascere un sorriso che rimaneva negli occhi e nel cuore.

Fra le sue iniziative più amate, il “Percorso Sensoriale” ha regalato esperienze uniche: bendati e accompagnati dalla musica, i partecipanti scoprivano il mondo attraverso tatto, olfatto e gusto, lasciandosi sorprendere da sensazioni nuove e riscoprendo quanto spesso diamo per scontato i sensi che guidano le nostre vite. Ogni gesto, ogni dettaglio di quell’esperienza portava la firma di Francesca: amore per gli altri, creatività e attenzione ai piccoli miracoli quotidiani. Francesca lascia un vuoto incolmabile, ma anche un’eredità luminosa e preziosa: la gentilezza, la generosità e la capacità di rendere ogni incontro speciale.

Il suo sorriso continuerà a vivere in chiunque l’abbia conosciuta, e nelle piccole luci che accenderà nei cuori di chi vorrà seguire il suo esempio: ricordare che anche un piccolo gesto può trasformare una giornata, un incontro, una vita.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

1 ora fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

1 ora fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

1 ora fa

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

6 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

9 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

14 ore fa