Eventi a Piacenza

La cultura è apertura: archivi e biblioteche si raccontano il 13 ottobre a Palazzo Farnese

La cultura è apertura: archivi e biblioteche si raccontano il 13 ottobre a Palazzo Farnese. 

«Pietà e proprietà: archivi dell’assistenza a Piacenza dal XV al XX secolo». Presentazione del progetto alle ore 10,30 – Archivio di Stato di Piacenza, Piazza Cittadella 29 (Palazzo Farnese primo piano).

Intervengono: Sara Fava e Gian Paolo Bulla (Archivio di Stato) e rappresentanti dell’Azienda USL di Piacenza, dell’ASP Città di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con il patrocinio della Provincia di Piacenza.

La cultura è apertura: archivi e biblioteche si raccontano il 13 ottobre a Palazzo Farnese.

Il progetto intende far luce sulle istituzioni piacentine dedite alla beneficenza e all’assistenza nell’Età Moderna (l’Ospedale Grande fu fondato nel 1471), nell’Ottocento e nel primo Novecento a partire dall’ordinamento e dallo studio delle carte, provenienti da numerosi soggetti produttori (Ospedali, Monti di pietà, Congregazioni, Orfanotrofi, ONMI, ecc.), conservate presso l’Archivio di Stato di Piacenza. La documentazione storica di tali enti non è solo di natura assistenziale o sanitaria ma riveste un’ampia rilevanza storica, ad esempio sotto l’aspetto patrimoniale stante la presenza di numerosissimi fascicoli relativi alle proprietà fondiarie disseminate in tutta la provincia di Piacenza e nelle province contermini. Il progetto, occupandosi della documentazione sedimentata e di altra che eventualmente si aggiungerà potrà consentire, grazie alla redazione di una guida e di nuovi strumenti, di utilizzare al meglio le fonti disponibili e di avviare studi e ricerche altrimenti impossibili o certamente parziali. Per la conoscenza e per la valorizzazione di tali fonti sono coinvolte anche le istituzioni oggi presenti sul territorio eredi degli enti che negli ultimi secoli si occuparono di assistenza e di beneficenza. 

Informazioni

Ingresso libero.

Info: tel. +39.0523.338521 – e-mail: as-pc.salastudio@beniculturali.it – www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it – www.piacenzaprimogenita150.it/ – https://www.facebook.com/archiviodistato.piacenza?fref=ts

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

4 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

4 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

4 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

5 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

5 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

5 ore fa