La Giornata Internazionale del Volontariato a Piacenza, il 5 dicembre alla Sala dei Teatini

Giornata Internazionale del Volontariato a Piacenza

La Giornata Internazionale del Volontariato a Piacenza, si festeggia mercoledì 5 dicembre dalle ore 18 alla Sala dei Teatini a Piacenza, via Scalabrini 9.

Il programma prevede in apertura, Musicalia in concerto. Invece alle 18 30 è la volta di “Incontrarsi”. Si tratta della proiezione del video realizzato con le immagini degli ospiti e delle associazioni che hanno partecipato al progetto Vip Volontari in prima linea.

Alle ore 19: Intrattenimento teatrale con Corrado Calda su ricerca storica di Daniela Morsia.

Il progetto VIP – Volontari in Primalinea 

E’ un progetto promosso da Svep in collaborazione con 33 associazioni di Piacenza e Provincia che si è tenuto a fine novembre.

Un’occasione di conoscenza con lo scopo di valorizzare l’azione gratuita e responsabile svolta dei volontari sul nostro territorio.

Tutti i 44 progetti proposti dalle associazioni sono stati abbinati alle personalità che hanno aderito con entusiasmo e generosità all’iniziativa. Fino al 2 dicembre si sono svolti gli incontri e le attività. Un percorso intrapreso per giungere mercoledì 5 dicembre alle ore 18,00 nella Sala dei Teatini a festeggiare insieme la Giornata Internazionale del Volontariato a Piacenza.

In particolare è un giorno istituito dalla Nazioni Unite nel 1985 allo scopo di promuovere, valorizzare e incoraggiare l’attività svolta dai volontari di tutto il mondo. Seguiranno e racconteranno alcuni momenti di questo viaggio all’interno del volontariato piacentino i giovani inviati di quattro redazioni scolastiche. Si tratta di “Eco di Giulia” del Liceo Colombini, “The Mente” dell’Istituto Romagnosi, “Il Calimero” dell’Istituto Casali e il “Mattei’s Blog” dell’Istituto Mattei di Fiorenzuola d’Arda.