La grande festa del Giro d’Italia coinvolge Piacenza. “Sono in ritardo, si vede che stanno pedalando piano”. “Cavoli ci sono più macchine della polizia che biciclette”. “Sono a Cadeo, cinque minuti e sono qui”. Il passaggio del Giro d’Italia è soprattutto questo. Perchè tra i ciclisti in fuga e il gruppo, lo spettacolo vero e proprio dura poco più che dieci secondi. L’evento è un altro. Il corteo che precede gli atleti, l’elicottero della Rai, i bambini assiepati lungo le strade. Il signore anziano che tranquillamente pedala in sella alla sua bici da corsa indossando un maglietta tricolore che viene rimproverato dalla polizia. Questo è il passaggio dello storico giro. E poi le grida della gente al passaggio di Valerio Conti, in testa alla tappa. La grande festa del Giro d’Italia è tutto questo.
L’11esima tappa mè partita da Carpi e raggiungerà Novi Ligure. Il traguardo sarà posto vicino alla casa dove il campionissimo Fausto Coppi visse con Giulia Occhini (la Dama Bianca).
Ingente la mobilitazione per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
"Il progetto di ammodernamento del tratto Rivergaro-Cernusca della Statale 45 è arrivato all’epilogo del giudizio…
“Partire con una riforma scolastica così profonda senza sapere nemmeno dove andranno fisicamente i bambini…
Aperto ufficialmente a Fiorenzuola d’Arda il MAE Museum, opera architettonica progettata da CRA - Carlo…
Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…