La grande festa del Giro d’Italia coinvolge Piacenza. “Sono in ritardo, si vede che stanno pedalando piano”. “Cavoli ci sono più macchine della polizia che biciclette”. “Sono a Cadeo, cinque minuti e sono qui”. Il passaggio del Giro d’Italia è soprattutto questo. Perchè tra i ciclisti in fuga e il gruppo, lo spettacolo vero e proprio dura poco più che dieci secondi. L’evento è un altro. Il corteo che precede gli atleti, l’elicottero della Rai, i bambini assiepati lungo le strade. Il signore anziano che tranquillamente pedala in sella alla sua bici da corsa indossando un maglietta tricolore che viene rimproverato dalla polizia. Questo è il passaggio dello storico giro. E poi le grida della gente al passaggio di Valerio Conti, in testa alla tappa. La grande festa del Giro d’Italia è tutto questo.
L’11esima tappa mè partita da Carpi e raggiungerà Novi Ligure. Il traguardo sarà posto vicino alla casa dove il campionissimo Fausto Coppi visse con Giulia Occhini (la Dama Bianca).
Ingente la mobilitazione per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…
Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…
Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…
Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…
Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…