Eventi a Piacenza

La musica di Verdi incontra la parola e la riflessione a Palazzo Farnese l’1 e 8 novembre

La musica di Verdi incontra la parola e la riflessione a Palazzo Farnese grazie a due nuovi appuntamenti della rassegna “Intorno alla Trilogia”, promossa dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Conservatorio Nicolini.  Un’iniziativa che intende avvicinare il pubblico all’universo verdiano da prospettive insolite, mettendo in dialogo il suono, il pensiero e la scena contemporanea, in occasione della messinscena della “Trilogia popolare” al Teatro Municipale.

L’incontro di sabato 1 novembre alle ore 17.15 sarà dedicato a un doppio sguardo su Verdi compositore e uomo del suo tempo. Protagonisti saranno I Solisti dell’Orchestra “Votto” del Conservatorio Nicolini, formazione nata per valorizzare il repertorio sinfonico e cameristico dell’istituzione piacentina. L’ensemble — composto da Rita Mascagna e Manuela Mosca ai violini, Matteo Benassi alla viola e Marco Decimo al violoncello — proporrà il Quartetto per archi in mi minore, l’unica composizione cameristica di Verdi, scritta nel 1873 durante una pausa creativa tra le opere teatrali. A introdurre il concerto sarà una conversazione tra il musicologo Paolo A. Rossini Roberto Catalano, regista della “Trilogia popolare” di Giuseppe Verdi in scena al Teatro Municipale, che offrirà al pubblico una riflessione sulla drammaturgia e le connessioni tra RigolettoIl trovatore e La Traviata.

Il secondo appuntamento, fissato per sabato 8 novembre alle ore 17.15, avrà invece un taglio più analitico e narrativo. Sotto il titolo “…Non sembra nemmeno musica”, Paolo A. Rossini guiderà una conversazione sulla “Trilogia popolare” esplorando la modernità psicologica e teatrale delle tre opere che segnarono una svolta nella carriera di Verdi. Anche in questa occasione, il dialogo sarà accompagnato dal Quartetto per archi in mi minore, interpretato dagli stessi solisti Mascagna, Mosca, Benassi e Decimo, per offrire una cornice sonora di intensa coerenza con il tema dell’incontro. «Siamo orgogliosi di prendere parte a un’iniziativa che valorizza il legame tra musica, parola e riflessione – commenta il presidente del Conservatorio Massimo Trespidi -. La collaborazione con la Fondazione Teatri conferma il ruolo del Conservatorio Nicolini come centro vivo di ricerca artistica e di formazione musicale al servizio del territorio.»

«I nostri Solisti dell’Orchestra “Votto” portano al pubblico la profondità della musica da camera verdiana, testimonianza di un Verdi intimo e moderno – sottolinea il direttore del Conservatorio Roberto Solci -. È un privilegio poter condividere questo percorso di scoperta e dialogo tra arte e pensiero contemporaneo».  Cristina Ferrari, Direttrice della Fondazione Teatri di Piacenza aggiunge: “Anche in occasione della messinscena della Trilogia popolare, si rinnova la collaborazione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Oltre ai musicisti provenienti dal Conservatorio che saranno impegnati nella Banda di palcoscenico delle tre opere, questi due incontri a Palazzo Farnese saranno un’ulteriore occasione di approfondimento per esplorare la ricchezza e la complessità dell’universo musicale e drammaturgico verdiano e offrire al pubblico originali spunti di riflessione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa