Con l’arrivo di giugno, prende il via una nuova edizione di “viviMORIGI”, la rassegna di musica vocale e da camera promossa dal Conservatorio “Giuseppe Nicolini”, in collaborazione con il Coro Polifonico Farnesiano e l’ASP Collegio Morigi De Cesaris. Tre serate di musica dal vivo, ospitate nel suggestivo chiostro del Collegio Morigi (via G. Taverna 37), in programma per venerdì 6, martedì 10 e giovedì 12 giugno, con inizio alle ore 21 e ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna rappresenta un’occasione speciale per ascoltare giovani interpreti in un viaggio musicale che attraversa i secoli, dal barocco alla contemporaneità, all’interno di uno dei luoghi più affascinanti del patrimonio storico-architettonico della città.
Venerdì 6 giugno apre la rassegna un concerto che vede protagonisti l’Ensemble di violoncelli del Conservatorio Nicolini, composto da otto studenti della Classe di Musica d’Insieme per Archi del M° Marco Decimo, con musiche di Friedrich Grützmacher, Gabriel Fauré, Sergey Rachmaninov, Pietro Mascagni, Bebo Ferra e Gioachino Rossini. Nella stessa serata, si esibiranno le Voci giovanili del Coro Polifonico Farnesiano dirette da Paola Gandolfi, con un ampio repertorio che spazia da David L. Brunner a Manolo Da Rold, includendo brani di Thomas Morley, Johann Kaspar Bachofen, Johannes Brahms, Mario Pigazzini, Etienne Daniel, Charles Gounod e Francis Poulenc.
Martedì 10 giugno sarà la volta della classe di musica da camera del M° Guido Galterio, che proporrà il Sestetto op. 9 in la maggiore di Filippo Gragnani e la Missa Brevis per soprano e tre chitarre di Ivan Madarász. Seguirà la classe di musica d’insieme per archi del M° Marco Decimo, con un programma che include un movimento della Sonata n. 4 in do minore BWV 1017 per violino e cembalo di Johann Sebastian Bach, il brano contemporaneo Off Pist di Svante Henryson e quattro movimenti del Quartetto in la maggiore Op. 13 n. 2 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Giovedì 12 giugno concluderà la rassegna un concerto articolato in tre momenti: aprirà la serata la classe di musica da camera del M° Guido Galterio, con la Carmen Rhapsody per flauto, clarinetto e pianoforte di Georges Bizet e la Danza Oscura per flauto, percussioni e pianoforte di Stefano Taglietti. Seguirà l’esibizione della classe del M° Marco Rogliano, che interpreterà An die ferne Geliebte op. 98 per tenore e pianoforte di Ludwig van Beethoven. Chiuderà la serata la classe di musica da camera del M° Diego Maccagnola, con i Fantasiestücke op. 73 per violoncello e pianoforte di Robert Schumann e il Trio op. 114 in la minore per clarinetto, violoncello e pianoforte di Johannes Brahms.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…