Attualità

La scopa di Gianni Morandi all’asta a favore di Progetto Vita: la proposta ad Amadeus durante il Festival di Sanremo

L’ormai celebre scopa con cui Gianni Morandi ha ripulito il palco di Sanremo dopo lo sfogo di Blanco potrebbe essere battuta all’asta a supporto di Progetto Vita. E’ lo scenario che potrebbe concretizzarsi dopo un appello lanciato direttamente al conduttore del festival, Amadeus, in occasione di una delle conferenze stampa. A lanciare la proposta è stata una giornalista del quotidiano La Prealpina la quale ha preso la parola per riportare una richiesta giunta in redazione da parte dell’associazione “Sessantamilavitedasalvare”. Si tratta di un’associazione lombarda nata sull’onda di Progetto Vita “per contrastare il micidiale fenomeno della Morte Cardiaca Improvvisa mediante la diffusione della cultura dell’emergenza e della Defibrillazione precoce”. Un obiettivo comune alla piacentina Progetto Vita che fondata nel 1998 ha portato Piacenza ad essere la città più cardioprotetta d’Europa e rappresenta un esempio a livello mondiale.

La scopa di Gianni Morandi all’asta a favore di Progetto Vita

L’associazione – spiega la giornalista – chiede se fosse possibile donare questa scopa, che ormai è un oggetto cult, magari accompagnata da un video correlato, per metterla all’asta il prossimo 7 maggio a Piacenza. Quel giorno, infatti, sarà celebrato il 25esimo anniversario di Progetto Vita, prima associazione europea nata con questo scopo: si terrà una marcia alla quale parteciperanno centinaia di persone salvate dal defibrillatore”.

Beh, mi sembra una cosa bellissima, ma molto bella – risponde Amadeus – ne parlerò con Gianni, credo che aderirà assolutamente. I defibrillatori sono fondamentali e Gianni sarà sicuramente felice, glielo proporrò”.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

Facile Dae, come salvare una vita in 3 mosse

La scopa di Gianni Morandi potrebbe dare un grande impulso alla diffusione e all’uso dei defibrillatori. Il progetto “Facile Dae” veicola un messaggio chiaro e semplice: ogni cittadino può salvare una vita in 3 semplici mosse. E’ sufficiente assistere a una sempice dimostrazione per rendersi conto che usare un defibrillatore DAE è facile e non può arrecare alcun danno.

La serata finale di Sanremo 2023.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

13 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa