Eventi a Piacenza

La storia di Piacenza raccontata in un libro dalle targhe pubbliche della città, Bissi: “22 secoli di memoria visiva” – AUDIO

Lunedì 4 novembre, alle 18, il PalabancaEventi di via Mazzini ospiterà la presentazione del volume “Scripta manent – La storia di Piacenza raccontata dalle targhe pubbliche della città” (370 pagine, Edizioni Banca di Piacenza, stampa Tep Artigrafiche) di Manrico Bissi, architetto appassionato di storia (locale e non) presidente dell’Associazione Archistorica. L’autore presenterà l’opera in dialogo con Emanuele Galba.

Piacenza spiega Bissiè una città che può vantare 22 secoli di storia e ovviamente in questo lungo lasso di tempo ci sono stati tantissimi eventi di livello internazionale. Tutto questo ha lasciato un segno nella memoria che non è solo un segno della storia, ma è anche una memoria visiva. Quindi noi nella città troviamo sui muri tutta una serie di scritte pubbliche che raccontano qualcosa.

La storia di Piacenza raccontata dalle targhe pubbliche della città

Il libro nasce da una ricerca fortemente ispirata dal presidente Corrado Sforza Fogliani, che ha fatto in tempo a vedere – e apprezzare – i contenuti del volume pochi giorni prima di morire. Un volume unico nel suo genere che – attraverso le iscrizioni che ancora possiamo leggere sui muri del centro storico della città – racconta la storia di Piacenza (l’autore ha diviso le targhe per periodo storico (Età romana, medievale, ducale, moderna) con l’ambizioso obiettivo – raggiunto – di scongiurare il rischio della perdita della memoria storica collettiva rendendo molto più agevoli e immediate la conoscenza e la trasmissione di quei ricordi che sono patrimonio dell’intera comunità.

Agli intervenuti (con precedenza ai primi Soci prenotati e ai primi Clienti prenotati) sarà riservato il volume, fino ad esaurimento copie.

Ingresso con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

6 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

6 ore fa