Attualità

Ultimi ciak nel Piacentino per “La Strega Di Baratti”, le riprese ricominciano dopo lo stop per il Covid

Le riprese del film “La Strega di Baratti”, dopo lo stop a causa dell’emergenza sanitaria, sono finalmente ricominciate, in osservanza alle normative di legge vigenti.

Tra i vicoli incantati dell’antico borgo di Vigoleno e davanti alla basilica di Vigolo Marchese si sono concluse le riprese, a norma Covid e dopo il lungo lockdown, della miniserie TV a puntate “La Strega di Baratti”, tratta dal soggetto di Laura Groppi e Ornella Righi e diretta dal regista Gianpaolo Saccomano, pluripremiato a livello internazionale insieme alla sua troupe.

Le scene in questione erano intrighi e schermaglie amorose in costume medievale, ma in un palazzo antico c’è stata pure la ricostruzione di un’antica taverna del 1300 con i suoi pittoreschi clienti. “La strega di Baratti” che prende spunto da un eccezionale ritrovamento archeologico in Etruria, racconta, in parallelo temporale, la storia di due donne (una del medioevo e una dei nostri giorni) che si sentono in “risonanza” – connesse, come se esistesse un fil rouge che va al di là del tempo e dello spazio – e  ricostruisce la possibile causa della strana sepoltura di questo personaggio femminile, vissuto forse nel XIII secolo, vittima della superstizione popolare e così temuto dalla popolazione da essere addirittura inchiodato e sepolto con una manciata di chiodi nella bocca.

La miniserie tv, prodotta dall’Associazione Spazio Tesla presieduta da Alberto Negri, elabora alcune teorie sia sul concetto del tempo sia sul concetto dell’anima; argomenti sempre più attuali per la nuova valenza che la fisica moderna attribuisce loro, per il risvolto che la visione dell’anima sta dando anche al concetto di Medicina, Cura e Guarigione, punto centrale su cui l’associazione Spazio Tesla opera da anni.

Un’altra occasione, insomma, per vedere all’opera una troupe che omaggia le bellezze antiche del piacentino, territori che con grande disponibilità si sono prestati a far da sfondo ad una vicenda drammatica, a cavallo tra fantasy e realtà storica. Gli episodi della serie “La Strega di Baratti” saranno trasmessi dalle tv alla fine del 2022, ma non mancheranno prima di allora le premiere e altri eventi pubblici ad essa dedicati, anche nel territorio piacentino, avendo ricevuto il patrocinio dal comune di Piacenza e di Vernasca.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa