“La voce dei piacentini” la festa della donna. Il divario tra i due sessi è ancora un problema. AUDIO

Le donne sono ancora molto penalizzate sul mondo del  lavoro,  perché spesso non vengono selezionate pensando a futuri figli o proprio perché ne hanno”. Questa opinione è molto diffusa tra le piacentine che Radio Sound ha intervistato nel giorno della Festa della Donna.

blank

Un filone simile al pensiero nazionale: una vera parità tra uomo e donna deve ancora realizzarsi. Il divario tra i due sessi? Esiste ancora in Italia ed è rappresentato dai dati sull’occupazione femminile: il tasso resta di quasi 20 punti percentuali inferiore a quello degli uomini. E poi si torna con i numeri anche al discorso iniziale legato alla famiglia. Un’indagine condotta dall’Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro conferma che in Italia le donne con almeno un figlio hanno un tasso di occupazione inferiore di oltre 15 punti percentuali rispetto a chi non li ha.

Discordanti invece tra le piacentine intervistate i pareri sull’8 marzo inteso come Festa della Donna. La maggioranza ci ha risposto che passerà una serata tranquilla tra amiche, ma c’è anche chi non ha nessuna intenzione di festeggiare perché l’8 marzo dovrebbe esistere ogni giorno dell’anno o riportando in alto proprio la parità dei sessi: “Esiste una Festa dell’Uomo? No, quindi… “

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank