Cronaca Piacenza

Passamontagna sul volto, sorpresi a fuggire da una casa: scatta l’inseguimento, ladro bloccato e arrestato

Nella sera di giovedì 23 ottobre 2025 le Volanti della Questura di Piacenza hanno arrestato una persona per furto in abitazione nel quartiere Besurica.

Nello specifico, mentre gli operatori della volante effettuavano il normale controllo del territorio, transitando in strada Malchioda, hanno udito un allarme acustico provenire da una abitazione. Individuato l’appartamento grazie alla sirena ed alla luce lampeggiante in funzione, hanno deciso di effettuare un controllo esterno. Hanno notato una serranda divelta e delle luci sospette verosimilmente prodotte da torce manuali all’interno dell’unità abitativa.

Contemporaneamente hanno notato due soggetti, entrambi con dei passamontagna di colore scuro che, alla vista della pattuglia, sono usciti di corsa dall’abitazione, prendendo due direzioni di fuga diverse.

Gli operatori, dopo un repentino inseguimento, anche grazie all’aiuto di un condomino sono riusciti a bloccare e contenere uno dei soggetti, che più volte ha opposto resistenza tentando la fuga.

Sottoposto a perquisizione, gli agenti hanno trovato e sequestrato un cacciavite, degli altri arnesi atti allo scasso, dei guanti neri e un telecomando elettronico asportato dall’abitazione utile ad aprire il cancello carraio ed il box relativo all’appartamento.

I poliziotti hanno dunque accompagnato l’uomo in Questura, per le formalità di rito ed identificato come cittadino cileno di anni 27, senza fissa dimora, irregolare sul territorio nazionale. Hanno rilevato anche a suo carico dei precedenti specifici, nonché valutate le modalità con le quali aveva commesso il fatto tentando di resistere al fermo dopo aver commesso il furto in abitazione, veniva tratto in arresto in flagranza di reato per rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale e trattenuto presso questi uffici in attesa del rito per direttissima.

Nella giornata odierna a seguito della direttissima il Giudice disponeva la custodia cautelare in carcere fatto per cui lo hanno associato alla casa circondariale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa