L’amicizia tra Pietro Giordani e Giacomo leopardi, un rapporto quasi filiale al centro di un convegno che si terrà a Piacenza venerdì 21 e sabato 22 aprile nella bellissima cornice della Cappella Ducale di Palazzo Farnese.
Un momento di approfondimento fra gli esperti e storici che saranno protagonisti e i ragazzi del Liceo Classico Melchiorre Gioia e del Conservatorio Nicolini il tutto coordinato dal Piccolo Museo della Poesia.
Nel 1817 Leopardi stampa, a Milano, la sua traduzione del libro II dell’Eneide e ne invia una copia ad Angelo Mai, una a Vincenzo Monti e una a Pietro Giordani. Gli rispondono tutti e tre, ma solo quest’ultimo, dopo aver appreso l’età del traduttore, si rivela entusiasta.
Giacomo Leopardi trova così, in Giordani, il suo primo interlocutore di alto livello. Dal 1817, quindi, inizia il rapporto di stretta confidenza tra il poeta di Recanati e il letterato piacentino, ed è proprio dell’amicizia tra Pietro Giordani e Giacomo Leopardi
“Il Club gli amici di Leopardi fino ad ora hanno realizzato tante iniziative celebrative a Roma – ha raccontato Christian Fiazza – hanno scelto Piecenza per celebrare questa amicizia stretta quasi filiale tra Leopardi e il piacentino Pietro Giordani“. Un evento ricco di spunti che coinvolgerà esperti e docenti che racconteranno le due figure, saranno coinvolti i ragazzi del Liceo Classico e del Conservatorio Nicolini.
Venerdì 21 alle 9,30 aprirà i lavori Tiziana Albasi, presidente della Commissione Consiliare 3, il cui intervento sarà seguito da quelli di Massimo Silvotti, Monica Lotto, Loretta Marcon e Tiziano Fermi.
Nel pomeriggio di venerdì, a partire dalle 14.30, interverranno Corrado Pestelli, Edoardo Callegari e Sabrina De Canio, mentre alle 16.20 è in programma una visita ai luoghi giordaniani, la basilica di San Sisto e la chiesa di San Pietro.
Nella mattinata di sabato 22 si riprenderà alle 10.30 con i saluti dell’assessore alla Cultura e Turismo, Christian Fiazza; interverranno poi Barbara Foresti, alcuni studenti del liceo artistico Cassinari e, nel pomeriggio a partire dalle 14.30, Loretta Marcon e gli studenti del liceo classico Gioia
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…