Attualità

L’Ausl si apre alla cittadinanza in nome della prevenzione, successo per Futuro in Salute – FOTO e VIDEO

L’Ausl si apre alla cittadinanza in nome della prevenzione. Migliaia di persone hanno affollato il Pubblico Passeggio in occasione di Futuro in Salute, evento organizzato dall’Ausl di Piacenza per incontrare i cittadini. Cittadini che hanno la possibilità così di sottoporsi a screening, test, ricevere consulti gratuiti e conoscere i servizi che l’azienda sanitaria locale offre al territorio.

“L’obiettivo è far uscire l’ospedale e portarlo tra la gente, ogni anno ci sono sempre più persone e questo indica la bontà di questa iniziativa”, commenta soddisfatto Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl.

“Stare in mezzo alle persone paga, soprattutto quando si parla di salute”, chiosa l’assessore ai Servizi Sociali, Federica Sgorbati.

L’Ausl si apre alla cittadinanza con Futuro in salute

Sul Pubblico Passeggio (lato via Alberici) sarà creata una piazzetta della Salute in cui sarà possibile fare un percorso di valutazione personalizzato del proprio reale stato di salute: alcuni posti sono ancora disponibili e potranno essere prenotati direttamente all’ingresso della tensostruttura dedicata.

La giornata è accompagnata dalla musica di Radio Sound che segue l’evento in diretta.

Rilascio credenziali Spid e attivazione del fascicolo sanitario elettronico

Attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico? Anche questo si potrà fare, sabato 5 ottobre, nell’ambito della manifestazione “Futuro in salute”, promossa dall’Ausl in sinergia con numerose realtà del territorio.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Piacenza, per l’intera giornata saranno presenti sul Facsal due gazebo dedicati alla promozione di Spid; il sistema pubblico di identità digitale che consente, con un’unica password, di accedere a molteplici servizi telematici di enti diversi. Gli operatori comunali e dell’azienda sanitaria saranno a disposizione dei cittadini non solo per fornire informazioni; ma anche per rilasciare le credenziali agli utenti interessati e consentire loro, così, la fruizione immediata del proprio Fascicolo sanitario on line.

Tutto ciò che occorre è un documento di riconoscimento e la propria tessera sanitaria. Per chi ne ha l’opportunità, è consigliata per velocizzare le operazioni la preregistrazione da casa, collegandosi al link https://id.lepida.it/lepidaid; link cui si accede anche dalla pagina web dedicata a Spid del sito www.comune.piacenza.it .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

4 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

17 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

20 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

20 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

21 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

21 ore fa