Nei fine settimana del 25 gennaio e del 1 febbraio, gli Ispettori del Lavoro della ITL di Piacenza hanno effettuato un servizio notturno; hanno ispezionato 14 esercizi pubblici verificando la posizione di 46 lavoratori.
Durante l’ispezione hanno sorpreso 5 lavoratori in nero e hanno adottato 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Le violazioni hanno inoltre riguardato la mancanza di autorizzazione all’istallazione di impianti di videosorveglianza; ma anche l’utilizzo di lavoratori intermittenti non conforme alle disposizioni vigenti ed il pagamento di retribuzioni in contanti.
Sono altresì oggetto di valutazione i documenti di Valutazione Rischi e gli adempimenti adottati per la tutela delle lavoratrici madri.
L’ammontare delle sanzioni per sospensione dell’attività e lavoro nero è pari ad 13.500 euro. Le sanzioni per corresponsione dei pagamenti in contanti è pari a 6.000 euro.
Sono in corso ulteriori accertamenti sulle posizioni dei lavoratori e dei soci delle ditte ispezionate.”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…