Nei fine settimana del 25 gennaio e del 1 febbraio, gli Ispettori del Lavoro della ITL di Piacenza hanno effettuato un servizio notturno; hanno ispezionato 14 esercizi pubblici verificando la posizione di 46 lavoratori.
Durante l’ispezione hanno sorpreso 5 lavoratori in nero e hanno adottato 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Le violazioni hanno inoltre riguardato la mancanza di autorizzazione all’istallazione di impianti di videosorveglianza; ma anche l’utilizzo di lavoratori intermittenti non conforme alle disposizioni vigenti ed il pagamento di retribuzioni in contanti.
Sono altresì oggetto di valutazione i documenti di Valutazione Rischi e gli adempimenti adottati per la tutela delle lavoratrici madri.
L’ammontare delle sanzioni per sospensione dell’attività e lavoro nero è pari ad 13.500 euro. Le sanzioni per corresponsione dei pagamenti in contanti è pari a 6.000 euro.
Sono in corso ulteriori accertamenti sulle posizioni dei lavoratori e dei soci delle ditte ispezionate.”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si allarga alle nuove generazioni la grande famiglia della NIR, la Nazionale Italiana Ristoratori che…
Gas Sales Piacenza cala il tris: dopo aver superato Cuneo e Monza questa volta a…
Preziosa esperienza all'estero per Valentino Monaco e Andrea Bossalini, giovani spadisti del Circolo "Pettorelli" protagonisti in azzurro nel Circuito…
"L’ottima proposta delle Associazioni di categoria economiche di Piacenza è stata disastrosamente rovinata da un’Amministrazione…
Piacenza ha avviato, a partire da inizio gennaio, il nuovo sistema di raccolta puntuale dei…
È stata sottoscritta oggi in Municipio, nell’ambito della riunione del Tavolo Atenei, la convenzione tra…