Cronaca Piacenza

Maxi controlli negli esercizi pubblici, trovati cinque lavoratori in nero

Nei fine settimana del 25 gennaio e del 1 febbraio, gli Ispettori del Lavoro della ITL di Piacenza hanno effettuato un servizio notturno; hanno ispezionato 14 esercizi pubblici verificando la posizione di 46 lavoratori.

Durante l’ispezione hanno sorpreso 5 lavoratori in nero e hanno adottato 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Le violazioni hanno inoltre riguardato la mancanza di autorizzazione all’istallazione di impianti di videosorveglianza; ma anche l’utilizzo di lavoratori intermittenti non conforme alle disposizioni vigenti ed il pagamento di retribuzioni in contanti.

Sono altresì oggetto di valutazione i documenti di Valutazione Rischi e gli adempimenti adottati per la tutela delle lavoratrici madri.

L’ammontare delle sanzioni per sospensione dell’attività e lavoro nero è pari ad 13.500 euro. Le sanzioni per corresponsione dei pagamenti in contanti è pari a 6.000 euro.

Sono in corso ulteriori accertamenti sulle posizioni dei lavoratori e dei soci delle ditte ispezionate.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 2026 della Nazionale Italiana Ristoratori spicca il volo da “La Palta” di Bilegno

Si allarga alle nuove generazioni la grande famiglia della NIR, la Nazionale Italiana Ristoratori che…

24 minuti fa

Scherma – Valentino Monaco e Andrea Bossalini (Pettorelli) brillano in azzurro in Slovacchia

Preziosa esperienza all'estero per Valentino Monaco e Andrea Bossalini, giovani spadisti del Circolo "Pettorelli" protagonisti in azzurro nel Circuito…

11 ore fa

Piazza Cavalli, Papamarenghi: “Lastre forate per niente, installare totem turistici irregolari e subito rimossi”

"L’ottima proposta delle Associazioni di categoria economiche di Piacenza è stata disastrosamente rovinata da un’Amministrazione…

14 ore fa

Rifiuti, commercianti preoccupati per l’avvio della raccolta puntuale: “Decoro, contenitori insufficienti, orari inadatti”

Piacenza ha avviato, a partire da inizio gennaio, il nuovo sistema di raccolta puntuale dei…

16 ore fa

Piacenza Città delle Università, convenzione tra Comune e Fondazione: “Comunicazione strategica, studi su impatto degli atenei e politiche degli orari” – AUDIO

È stata sottoscritta oggi in Municipio, nell’ambito della riunione del Tavolo Atenei, la convenzione tra…

17 ore fa