Lavoro, le donne sono le più colpite dalle conseguenze economiche lasciate dall’emergenza Coronavirus. A dirlo è il report dell’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, intitolato “Donne al centro della battaglia contro Covid-19”. In primis perché l’occupazione femminile ha il suo sbocco soprattutto nei settori del commercio e del turismo che più di altri non subito un impatto negativo dall’emergenza sanitaria. Inoltre la prolungata chiusura delle scuole (e dei centri estivi per i ragazzi ancora in evoluzione) penalizza soprattutto loro.
“Non dimentichiamoci – spiega Marina Molinari, Segretario Provinciale Cisl – che in caso di separazione molto spesso le donne hanno l’affidamento dei figli. In particolare anche a Piacenza ci sono tante donne separate, con una scarsa rete familiare, che non sanno come fare vista la chiusura di nidi e scuole materne. Una situazione davvero penalizzate per l’occupazione femminile”.
“Serve di più, intanto perché non si trovano tante figure per questo lavoro. Non si può affidare i propri figli a persone improvvisate. L’altra cosa grave è che la domanda è veramente complicata da fare! E per questo molte persone si arrendono e non la compilano”.
“Politiche a sostegno delle famiglie. Spesso ci riempiamo la bocca della parola famiglia, ma poi le politiche sono scarse. In Germania, Francia la situazione è diversa”.
La ripartenza del mercato in centro storico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…