Cronaca Piacenza

Laura Chiappa di Legambiente Piacenza su Piazza Cittadella: “Cronaca di un disastro annunciato” – AUDIO

Laura Chiappa di Legambiente Piacenza su Piazza Cittadella: “Cronaca di un disastro annunciato”.

La presidentessa del circolo piacentino è intervenuta a Radio Sound commentando la decisione del Comune di notificare  una diffida formale a Piacenza Parcheggi Spa, concessionaria per la realizzazione e gestione del parcheggio interrato di Piazza Cittadella, avviando il procedimento per la risoluzione del contratto. In particolare sono state contestate due inadempienze: la mancata trasmissione della documentazione bancaria aggiornata rispetto a quella prodotta lo scorso anno, a conferma del finanziamento; in secondo luogo, il ritardo di oltre 240 giorni rispetto al crono-programma dei lavori.

“Se l’amministrazione avesse dato ascolto alle voci delle associazioni – spiega Laura Chiappa – cioè di utilizzare il famoso georadar, che avrebbe potuto verificare che cosa c’è nel sottosuolo, questo ritardo non ci sarebbe stato”

Ve lo aspettavate?

Sì, diciamo che ci aspettavamo tutto questo. Attenzione perché ora è una partita estremamente difficile con un contratto capestro sicuramente scritto male dalle precedenti amministrazioni che si erano prese in carico questo parcheggio. Quindi non siamo più di tanto sorpresi, da questo punto di vista. In particolare siamo sicuramente profondamente amareggiati, anche perché sono anni che avvisiamo delle mancanze di questo progetto. Inoltre non dimentichiamo che l’amministrazione si è costituita a favore di Piacenza Parcheggi nel ricorso che presentammo assieme ai cittadini contro il taglio delle piante in Piazza Cittadella. Una storia veramente incredibile che lascia l’amaro in bocca”.

Secondo lei cosa accadrà dopo questo passo del Comune?

Dopo la diffida bisogna aspettare 31 giorni. Se ci fosse la risoluzione, quello che posso presumere è che poi ci saranno una serie di cause legali e quindi una grande incertezza. In particolare  per la situazione della piazza che potrebbe, lo dico come allarme, restare questo deserto. Un cantiere fermo che provoca un disagio incredibile non solo i residenti e i commercianti della zona, ma per tutta la città, sia da un punto di vista urbanistico, ma sia anche da un punto di vista ambientale.

Una partita ancora aperta

Sì ed estremamente complessa, ma che poteva essere prevista!  Noi sono anni che stiamo parlando di un progetto sbagliato. Tutta la situazione poneva una serie di rischi. La diffida è un punto di arrivo che secondo noi avrebbe potuto essere risolto molto prima! Prima del cantiere e di mettere all’aria una parte intera della città.

Laura Chiappa di Legambiente Piacenza su Piazza Cittadella: “Cronaca di un disastro annunciato” – AUDIO

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

2 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

2 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

2 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

4 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

5 ore fa