“Legno, tela, colore”, alla Galleria Ricci Oddi visita guidata il 25 gennaio. In quanti modi si possono osservare le opere d’arte? Da quanti punti di vista diversi? Queste sono le domande all’origine del ciclo di visite intitolate Percorsi indisciplinati. Le opere d’arte raccontate da non storici dell’arte. Per quanto importante, l’approccio storico artistico non esaurisce le tante possibilità di lettura di un’opera d’arte: il medesimo dipinto, la medesima scultura svelano contenuti diversi se ad osservarle è un restauratore, oppure uno studioso di moda, un urbanista, un agronomo, un chimico, un artigiano…
Si comincia sabato 18 gennaio alle ore 16:00 con il restauratore Giuseppe De Paolis, che condurrà una visita dal titolo Legno, tela, colore. La vita materiale dei dipinti Ricci Oddi. Sotto la sua guida, le opere della Galleria si sveleranno dal punto di vista conservativo. Tele ridotte o ampliate, fragilità, supporti, foderature, telai, strati pittorici, alterazioni cromatiche: questi alcuni degli aspetti che saranno portati all’attenzione dei partecipanti in un percorso a due voci che vedrà la partecipazione – in veste non protagonista – della direttrice Lucia Pini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La scorsa settimana in cinque giorni l’UCC Assigeco Piacenza ha superato le due ex capoliste Legnano…
Si interrompe dopo 9 risultati utili la striscia positiva della Gas Sales Piacenza che, all'Eurosoule…
Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…