Attualità

Palazzo Gotico “ricostruito” coi Lego, questo e tanto altro con Piace Mattoncini: appuntamento l’11 e 12 novembre a Piacenza Expo – AUDIO

Milioni di mattoncini utilizzati e 3.500 metri quadrati di superficie coperta dedicati all’evento. Sono i numeri dell’edizione 2023 di Piace Mattoncini, la grande fiera creativa dedicata alle costruzioni realizzate con mattoncini LEGO, organizzata da Piacenza Bricks in collaborazione con Piacenza Expo e in programma al quartiere fieristico di Le Mose sabato 11 e domenica 12 novembre.

Un’edizione caratterizzata da una ricca varietà di aree tematiche delle costruzioni a mattoncini dedicate al mondo fantasy e ispirate a Harry Potter, Star Wars, Marvel, Disney e DC. Saranno presenti anche sezioni con le classiche costruzioni relative a città, villaggi, ponti e stazioni, con la scena che sarà animata principalmente da un grande diorama a tema city con piazze, strade, palazzi, giardini, porti, aeroporti e una linea ferroviaria su cui sfrecceranno treni a tutta velocità. Un vero gioiello dell’architettura a mattoncini ulteriormente impreziosito dalla presenza di un ponte sospeso di due metri di altezza, su cui scorreranno centinaia di palline tramite meccanismi robotici. Un ricco corner sarà invece dedicato agli amanti di ruspe, camion e mezzi da lavoro, che potranno ammirare un vero e proprio cantiere nell’area LEGO Technic.

L’edizione più ricca di questi nove anni

“Sarà l’edizione più ricca di quelle finora realizzate a Piacenza Expo – commenta Andrea Onesti, Presidente di Piacenza Bricks, associazione riconosciuta ufficialmente dalla LEGO per la promozione di giochi di costruzioni attraverso eventi dedicati a bambini e famiglie –. Un’esposizione caratterizzata da numerose aree tematiche e che proporrà ai visitatori anche una sorpresa, ovviamente legata alle costruzioni con mattoncini, dedicata alla nostra città”.

“Fantasia e creatività”

“Un evento espositivo nel segno della fantasia e della creatività – aggiunge il Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – che ha sempre riscosso interesse e un grande riscontro di pubblico. Abbiamo appena archiviato con successo due eventi espositivi di altissimo livello tecnico e specialistico, Geofluid e GIS; con Piace Mattoncini, invece, portiamo al nostro quartiere fieristico divertimento, gioco, creatività e un po’ di sana spensieratezza”.

A Piace Mattoncini ci sarà spazio e divertimento anche per i più piccoli che, oltre all’area gioco con mattoncini classici e LEGO DUPLO in cui poter dare spazio alla fantasia, potranno anche partecipare, sabato e domenica pomeriggio, a laboratori creativi. Allo stand di Piacenza Bricks si potranno trovare, come di consueto, mattoncini esclusivi dedicati all’evento. La mostra ospiterà anche un’area dedicata allo shopping a tema LEGO con i set per collezionisti, con le ultime novità del mercato e i con banchetti dedicati allo sfuso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

2 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

3 ore fa

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale,…

3 ore fa

Influenza, fase di crescita anche nel piacentino

La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…

3 ore fa

Capodanno, no ai botti a Fiorenzuola: nessun divieto, ma il Comune lancia il “Patto civico” tra i cittadini

È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…

4 ore fa

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

6 ore fa