Lezioni d’arte a Palazzo Farnese, Fiazza: “Già tante iscrizioni per il viaggio nel mondo dell’arte”. Da novembre a giugno i Musei Civici propongono un emozionante viaggio, aperto a tutti, nel mondo dell’arte dal Quattrocento al Settecento: un ricco calendario di lezioni d’arte condotte dal direttore Antonio Iommelli.
Un viaggio interessante ideato da Iommelli – spiega l’Assessore alla Cultura Christian Fiazza – al via il 14 novembre. Siamo molto soddisfatti perché le liste sono quasi già tutte piene e ricordiamo che i posti disponibili sono parecchi, 130. Ogni volta ci sarà la presentazione di un’opera che sarà spiegata da Antonio Iomelli un po’ come fa Barbero. Quindi non soltanto dal punto di vista tecnico, ma in modo più divulgativo.
Questi gli appuntamenti: 14 novembre “Il Quattrocento – L’arte a Firenze: Masaccio, Donatello, Brunelleschi e la loro influenza sulle arti”, 28 novembre “Il Quattrocento veneto e adriatico”, 12 dicembre “Il Rinascimento a Roma”, 9 gennaio 2025 “Le altre città e corti italiane”, 23 gennaio “Leonardo da Vinci: genio universale tra arte e scienza”, 6 febbraio “Michelangelo: scultore, pittore e architetto”, 20 febbraio “Raffaello: armonia e bellezza nel Rinascimento”, 6 marzo “Tiziano Vecellio e il colore veneziano”, 20 marzo “Caravaggio e i Carracci, precursori dell’arte del Seicento”, 3 aprile “Rubens e la pittura fiamminga”, 17 aprile “Naturalismo, Classicismo e Barocco”, 8 maggio “I principali centri artistici del ‘600 in Italia”, 22 maggio “Il Rococò: eleganza e leggerezza”, 5 giugno “Neoclassicismo: il ritorno all’antico”.
Tutti gli appuntamenti si terranno nella giornata di giovedì alle ore 18 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese. Per iscriversi alle lezioni – della durata di un’ora e un quarto o poco più – è necessario contattare il numero 0523 492658 o inviare una email a info.farnese@comune.piacenza.it. Il costo di ciascuna lezione è di 3 euro, in quanto la partecipazione al corso include la visita a opere d’arte conservate presso i Musei.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…