Eventi a Piacenza

Lezioni d’arte a Palazzo Farnese, Fiazza: “Già tante iscrizioni per il viaggio nel mondo dell’arte” – AUDIO

Lezioni d’arte a Palazzo Farnese, Fiazza: “Già tante iscrizioni per il viaggio nel mondo dell’arte”. Da novembre a giugno i Musei Civici propongono un emozionante viaggio, aperto a tutti, nel mondo dell’arte dal Quattrocento al Settecento: un ricco calendario di lezioni d’arte condotte dal direttore Antonio Iommelli.

Un viaggio interessante ideato da Iommelli spiega l’Assessore alla Cultura Christian Fiazza al via il 14 novembre. Siamo molto soddisfatti perché le liste sono quasi già tutte piene e ricordiamo che i posti disponibili sono parecchi, 130. Ogni volta ci sarà la presentazione di un’opera che sarà spiegata da Antonio Iomelli un po’ come fa Barbero. Quindi non soltanto dal punto di vista tecnico, ma in modo più divulgativo.

Il programma

Questi gli appuntamenti: 14 novembre “Il Quattrocento – L’arte a Firenze: Masaccio, Donatello, Brunelleschi e la loro influenza sulle arti”, 28 novembre “Il Quattrocento veneto e adriatico”, 12 dicembre “Il Rinascimento a Roma”, 9 gennaio 2025 “Le altre città e corti italiane”, 23 gennaio “Leonardo da Vinci: genio universale tra arte e scienza”, 6 febbraio “Michelangelo: scultore, pittore e architetto”, 20 febbraio “Raffaello: armonia e bellezza nel Rinascimento”, 6 marzo “Tiziano Vecellio e il colore veneziano”, 20 marzo “Caravaggio e i Carracci, precursori dell’arte del Seicento”, 3 aprile “Rubens e la pittura fiamminga”, 17 aprile “Naturalismo, Classicismo e Barocco”, 8 maggio “I principali centri artistici del ‘600 in Italia”, 22 maggio “Il Rococò: eleganza e leggerezza”, 5 giugno “Neoclassicismo: il ritorno all’antico”.

Informazioni

Tutti gli appuntamenti si terranno nella giornata di giovedì alle ore 18 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese. Per iscriversi alle lezioni – della durata di un’ora e un quarto o poco più – è necessario contattare il numero 0523 492658 o inviare una email a info.farnese@comune.piacenza.it. Il costo di ciascuna lezione è di 3 euro, in quanto la partecipazione al corso include la visita a opere d’arte conservate presso i Musei.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

11 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

11 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

11 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

13 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

14 ore fa