“The Stonewall Inn – Piazza Borgo diventa Christopher Street”; è il nome della serata di venerdì 21 giugnO, che si terrà dalle 19, in Piazza Borgo; in concomitanza col fortunato format di eventi estivi noto da anni come “Venerdì Piacentini”.
La festa è organizzata dai circoli Arci “ChezArt” e “ChezMoi” di Pier Cesare Licini e Andrea Fagnola e da Arcigay Piacenza Lambda. L’evento commemora il 50° anniversario dei moti di Stonewall.
Lo Stonewall Inn di New York è un bar in Christopher Street, dove il 28 giugno 1969 avvenne la prima moderna protesta contro la violenza della polizia sulle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e trans).
Ogni anno i Pride che si svolgono in tante città italiane e del mondo ricordano questa data. Data che vide la nascita dei movimenti contemporanei di liberazione omosessuale contro la violenza della polizia e l’omofobia della società, sfidando stereotipi e pregiudizi.
La nottata sarà caratterizzata da street food, spettacoli di Drag Queen, tanta musica dal dj set posizionato sull’antico balcone sopra la cartolibreria Fagnola al civico 35.
La piazza verrà colorata con bandiere arcobaleno simbolo di inclusività per tutti. Saranno infine presenti cartelloni informativi sulla storia di Stonewall e sulle lotte per i diritti civili.
Invitiamo tutti i piacentini a partecipare e condividere con noi questa festa!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 10 gennaio è in programma alla Cattedrale di Piacenza in Piazza Duomo, il "Concerto…
Emergono nuovi dettagli sul transito della fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 a Piacenza, previsto…
Dopo l’impegnativa trasferta in Repubblica Ceca, Gas Sales Piacenza si rituffa in campionato: domenica 11 gennaio al…
I play-off persi a gara5 contro San Bonifacio appartengono ormai alla storia recente e per…
Il progetto “Il Rugby dei Piccoli – Psicomotricità con la palla ovale”, giunto a metà del…
"A Piacenza, come in tutta l’Emilia-Romagna, gli agricoltori sanno distinguere molto bene tra i fatti…