Attualità

Libertà di scelta sulla cura, venerdì 16 maggio convegno dell’Ausl

La Legge 219 del 2017 ha introdotto il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione nel rapporto tra paziente ed équipe sanitaria, garantendo a ogni persona la possibilità di decidere come essere curata, anche nel caso in cui, per motivi di salute, non sia più in grado di esprimere direttamente la propria volontà. Insieme a recenti sentenze della Corte costituzionale ha portato alla luce interrogativi profondi, aprendo un confronto civile ed etico sul senso della cura e della libertà individuale. Per approfondire questi temi e favorire un dialogo aperto tra cittadini, operatori sanitari e giuristi, l’Azienda Usl di Piacenza promuove il convegno “Il potere e la complessità delle scelte: l’autodeterminazione del paziente e del cittadino tra etica e legge”, in programma venerdì 16 maggio 2025, dalle 9 alle 15, nella sala convegni di Confindustria Piacenza, via IV novembre, 132.

L’evento sarà introdotto dalla dottoressa Raffaella Bertè, direttrice delle Cure palliative dell’Ausl di Piacenza, e dalla dottoressa Valentina Vignola, psicologa, psicoterapeuta e bioeticista aziendale, entrambe responsabili scientifiche della giornata. Nella prima parte del convegno si rifletterà sulla Legge 219/2017, sulle sue implicazioni etiche e giuridiche. Donata Lenzi, bioeticista ed esperta di politiche sanitarie, già relatrice della legge alla Camera dei deputati, offrirà una testimonianza preziosa sull’evoluzione normativa e culturale del diritto all’autodeterminazione.

Interverranno anche Alessandra De Palma, direttrice della Medicina legale e Gestione del rischio clinico dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna, e Ludovica De Panfilis, docente e bioeticista dell’Università di Bologna, per approfondire il legame tra legge, dignità della persona e ruolo della bioetica nelle Aziende sanitarie.

La seconda parte sarà dedicata alle esperienze concrete sul territorio. Francesca Mengoli, responsabile del Programma di Bioetica clinica applicata dell’Ausl di Bologna, e Marta Perin , ricercatrice dell’Ausl-IRCCS di Reggio Emilia e componente del Comitato regionale per l’etica nella clinica, condivideranno buone pratiche e modelli organizzativi che mettono in atto i principi della legge in modo efficace e umano.

Oltre al confronto con esperienze esterne, il convegno sarà anche l’occasione per delineare le attività già in essere e quelle in fase di attuazione che l’Azienda Usl di Piacenza sta coordinando nell’ambito della bioetica applicata. Tra queste, l’apertura – prevista per giugno 2025 – di uno sportello dedicato alle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT): un servizio voluto con convinzione dalla Direzione aziendale e pensato dall’Unità operativa Cure Palliative, che offrirà ascolto, orientamento e accompagnamento personalizzato ai cittadini che desiderano esprimere e formalizzare le proprie volontà di cura.

Accanto a questo servizio, è in fase di avvio anche una consulenza etica in ospedale, pensata per supportare pazienti, famiglie e professionisti nelle decisioni cliniche complesse. Entrambi i servizi saranno garantiti dalla dottoressa Vignola. Inoltre, è in programma l’attivazione di un percorso di formazione permanente in etica clinica, rivolto agli operatori dell’Azienda Usl di Piacenza, sempre coordinato e gestito dalla dottoressa Vignola, con l’obiettivo di promuovere una cultura condivisa dell’etica nelle pratiche assistenziali quotidiane.

Il convegno è accreditato ECM (3 crediti) per numerose professioni sanitarie, ma è aperto anche ad avvocati e cittadini, che potranno partecipare senza crediti ECM, semplicemente iscrivendosi via e-mail a: v.vignola@ausl.pc.it.

Per i dipendenti del Servizio sanitario regionale è possibile iscriversi tramite WHR-GRU (corso 6323.1), mentre gli utenti esterni possono seguire la procedura indicata sul sito Ausl: www.ausl.pc.it – sezione Eventi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

9 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

10 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa