Liceo Scientifico San Benedetto di Piacenza, imparare di più anche attraverso lo sport. Open Day il 26 gennaio. VIDEO

“#vienialsanbeperchè” è l’originale titolo della campagna iscrizioni del Liceo Scientifico San Benedetto di Piacenza ad indirizzo sportivo dedicato ai ragazzi delle scuole medie in procinto di scegliere il futuro percorso di studi.

Il 31 gennaio scadrà infatti il termine per  iscriversi alla scuola di secondo grado per l’anno scolastico 2019/2020, e sabato 26 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 18,00, si svolgerà l’ultimo open day del Liceo Scientifico piacentino. Gli studenti delle scuole medie avranno la possibilità di acquisire informazioni, incontrare studenti e docenti e conoscere il progetto scolastico del liceo scientifico ad indirizzo sportivo.

Vi piacerebbe studiare la letteratura anche attraverso i fumetti? O la fisica con gli sport?

Al Liceo Scientifico San Benedetto divertendosi, ci si può appassionare al sapere e alla fine imparare di più e meglio.

Convinti sostenitori che lo sport abbia un grande valore educativo e che sia un bene di cui nessun ragazzo dovrebbe farne a meno, il Liceo Scientifico San Benedetto ha scelto di integrare nella propria offerta formativa il progetto “A Scuola non a scuola” per poter sfruttare a pieno le ore di attività previste dall’indirizzo sportivo.

A SCUOLA NON A SCUOLA

Due giorni alla settimana, il martedì e il giovedì gli studenti vanno a scuola presso il Centro Sportivo della Soc. Canottieri Vittorino da Feltre. Questa scelta consente ai ragazzi di poter usufruire di uno spazio più idoneo alle molte ore di attività sportiva e sperimentare, nelle ore di discipline sportive ed educazione fisica, sport diversi come tiro con l’arco, badmington, ping pong, nuoto, tennis, canottaggio e scherma.  

#PHONE-FREE

Il Liceo Scientifico San Benedetto quest’anno ha deciso di adottare, per la prima volta in Italia all’interno di un’istituzione scolastica, le tasche Yondr. Il progetto educativo ha avuto da subito un grande successo. L’obiettivo di questa scelta è stato quello di  rendere il liceo una spazio #phone-free per aiutare gli studenti a sperimentare una nuova “libertà”. 

Un occasione per riflettere sui rischi che un utilizzo scorretto dei cellulari può portare con sé, quali comportamenti asociali, conflittuali e disgregativi. I ragazzi abbandonano il loro dispositivo nelle apposite tasche la mattina alle 8 e lo recuperano solo al termine delle lezioni, ricreazione compresa, allo scopo di promuovere dinamiche di cooperazione e di interazione. 

LA SCELTA

Il passaggio dalla scuola media alle superiori è caratterizzato spesso da dubbi, incertezze, ansia e l’insicurezza di una scelta non facile.

Compiere una scelta è il modo migliore per crescere, ma quale sarà quella giusta?

La risposta potremmo trovarla tra le pieghe del cuore, là dove abitano desideri, emozioni e aspirazioni? Pietro 17 anni con una grande passione per l’atletica, ha fatto una scelta senza dover rinunciare alle sue aspirazioni sportive. Ha scelto il Liceo Scientifico San Benedetto, riuscendo a conciliare lo studio con il suo intenso programma di allenamenti. 

Flessibilità, pluridisciplinarietà, personalizzazione sono alcune delle caratteristiche dell’offerta formativa del Liceo Scientifico San Benedetto. L’Istituto piacentino ad indirizzo sportivo dedica la massima attenzione all’inclusione scolastica e all’accoglienza degli studenti a qualunque livello con progetti dedicati, personalizzazione degli insegnamenti e corsi di recupero. “I ragazzi devono poter apprendere a scuola, accompagnati dagli insegnanti – affermano al San Benedetto – con un corpo docenti che dà loro la massima disponibilità, anche extra-curricolare, proprio per non lasciarli soli nell’affrontare le difficoltà scolastiche” La filosofia del Liceo San Benedetto. 

Ogni mese si svolgono quattro materie a rotazione, in modo da poterle approfondire meglio. Sono previsti anche approfondimenti per gruppi di livello e classi aperte. Grazie al contributo di collaboratori esterni sono inoltre attivati progetti di informazione e prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti, educazione all’affettività e  alla sessualità, consapevolezza digitale e progetti educativi scolastici.

Informazioni si potranno visionare sul sito www.sbenedetto.it

Il Liceo Scientifico San Benedetto ha sede a Piacenza in C.so Vittorio Emanuele II, 158 – Tel. 0523 32 56 86