Notizie

Lilt Piacenza per la Giornata Internazionale contro il fumo ha promosso numerose iniziative di sensibilizzazione

Lilt Piacenza, in occasione della Giornata Internazionale contro il Fumo lo scorso 31 maggio ha dato vita a parecchie iniziative di sensibilizzazione, tra cui un contest realizzato con due classi del Liceo Artistico Cassinari. E l’attuale contest segna il terzo anno consecutivo in cui l’associazione, di cui è Presidente il Dr. Pugliese, collabora con la scuola Cassinari in occasione di questa giornata.

Lilt Piacenza, grafica e audiovisivi

Il progetto ha visto la partecipazione della classe 3ª dell’indirizzo di grafica e della classe 4ª dell’indirizzo audiovisivo multimediale. I ragazzi del multimediale, guidati dalla Prof.ssa Bertolamei, hanno scelto come tematica la dipendenza dal fumo e hanno realizzato dei veri e propri spot della durata di un paio di minuti circa dove ognuno di loro, in modo autonomo e indipendente, ha affrontato i problemi derivanti dai rischi del fumo.

Disturbi e dipendenze

Mentre la classe 3° di grafica, guidata dal Prof. Dapoto, ha deciso di concentrarsi sui disturbi e le dipendenze più presenti tra gli adolescenti: dalla dipendenza dal cellulare, ai disturbi alimentari, dalla dipendenza dal fumo a quella affettiva o da ansia da prestazione.

Lilt Piacenza, incontro al Teatro Trieste 34

Nella mattina di sabato 1° giugno i ragazzi si sono incontrati presso il Teatro Trieste 34 per essere valutati da una giuria che ha assistito alla mostra fotografica e alla proiezione degli elaborati, selezionando le tre opere migliori per ogni classe.

In giuria: Gian Francesco Tiramani, regista e video maker piacentino. Max Casaroli, designer grafico e docente presso lo IED Milano. Stella Piazza, settore comunicazione di LILT Piacenza. E, alternati, il prof. Roberto Dapoto e la prof.ssa Silvia Bertolamei come giudici della classe del loro collega. Ha moderato l’incontro il Dott. Franco Pugliese, Presidente Lilt.

Lilt Piacenza, Multimediale

Nella classe di multimediale tra i 20 spot realizzati, che hanno appassionato e colpito gli spettatori, si è aggiudicata il primo premio Andrea Bruschi con un’opera intensa e toccante, a seguire il secondo premio va all’opera di Carina Larisa e il terzo premio all’opera di Marcello Conti.

Lilt Piacenza, 19 opere grafiche e fotografiche

I ragazzi dell’indirizzo di grafica hanno realizzato 19 opere usando come mezzo di espressione la fotografia e la grafica. Ad aggiudicarsi il primo posto l’illustrazione iconica e ironica di Emma Tassara, al secondo posto l’opera grafica di Denise Cerri e al terzo posto il progetto fotografico di Alice Cornelli.

La Valutazione

La valutazione è stata fatta basandosi su due indicatori: la creatività e l’efficacia del messaggio e la scelta non è stata affatto semplice, ogni lavoro presentato avrebbe avuto un motivo per essere preso in considerazione.

Obiettivo

Obiettivo del progetto, ad alta valenza educativa e formativa, è l’espressione di un messaggio interpretato liberamente dai ragazzi e legato alla riflessione sulle dipendenze e alla promozione dei sani stili di vita.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Fiera de Vini a Piacenza Expo dal 22 al 24 novembre, oltre 280 cantine e tanto spazio ai produttori piacentini – AUDIO

Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…

4 minuti fa

L’allarme di Confcommercio: “Piacenza verso la desertificazione commerciale, a rischio un negozio su cinque entro il 2035”

Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…

1 ora fa

Corso laurea infermieristica, laureati 51 nuovi professionisti: “Entusiasmo e competenza”

Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…

1 ora fa

Travolto e schiacciato da un toro, grave un agricoltore 57enne: a Parma in eliambulanza

Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…

2 ore fa

Casa della Comunità San Nicolò, sarà operativa a maggio 2026: la nuova struttura servirà circa 28 mila abitanti

Proseguono a ritmo costante i lavori dell’Azienda Usl di Piacenza per il potenziamento dell’assistenza territoriale,…

3 ore fa

Virus respiratorio sinciziale, estesa la protezione dei neonati: già immunizzati 226 bimbi nati tra aprile e luglio

Anche a Piacenza si amplia la platea dei piccoli che potranno beneficiare della profilassi contro…

3 ore fa