Cronaca Piacenza

Lite al bar con un machete, per un marocchino 25enne denuncia e diffida dai locali pubblici

Un cittadino marocchino, di 25 anni, nei giorni scorsi, si è presentato in un bar di via Colombo in possesso di un machete con lama lunga 35 cm. Era visibilmente ubriaco e ha iniziato una discussione con un connazionale. A quel punto i presenti hanno richiesto l’intervento delle Volanti che in pochi minuti sono giunte sul posto. L’hanno inseguito, hanno recuperato il machete di cui era in possesso, opponendo resistenza ed hanno proceduto a deferirlo all’autorità giudiziaria  per porto abusivo di arma d’offesa, minaccia aggravata e resistenza.

Nei confronti del cittadino marocchino, già gravato da numerosi pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio e la persona, per alcuni dei quali è stato anche destinatario di misura cautelare emessa dal Tribunale di Milano, la polizia ha adottato, a firma del Questore dr. Ivo Morelli, un D.A.C.U.R (ai sensi dell’art.13 bis comma 1 del d. l. 20 febbraio 2017 nr.14).

IL DACUR

Si tratta di un provvedimento aggravato che dispone il divieto di accedere a pubblici esercizi o locali di pubblico trattenimento per la somministrazione di viveri e bevande ubicati nell’intero territorio della Provincia di Piacenza o comunque di stazionare nelle immediate vicinanze degli stessi per la durata di 3 anni dalla data della notifica effettuata in data odierna.

La violazione del divieto o anche una sola delle citate misure, se non costituente più grave reato, sarà punita con la reclusione da 1 a 3 anni e con la multa da 10.000 a 24.000 euro.

Attraverso questo provvedimento adottato dalla sezione misure di prevenzione della Divisione Anticrimine, il Questore ha consentito di contrastare la  minaccia per l’ordine e la sicurezza pubblica, rappresentata dalla condotta violenta, grave e pregiudizievole per l’incolumità di tutti , assunta dal  cittadino straniero , prevedendo che lo stesso non possa più accedere o stazionare nei pressi di un locale nell’intero territorio della Provincia, garantendo  in maniera incisiva, la prevenzione di gravi disordini che potrebbero verificarsi all’interno e nelle immediate vicinanze di esercizi pubblici e locali di pubblico trattenimento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Scherma – Doppia finale a otto nazionale a Ravenna per il Circolo “Pettorelli”

Giovani talenti del "Pettorelli" in evidenza su due fronti con gli spadisti protagonisti nello scorso…

5 minuti fa

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

11 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

15 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

16 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

16 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

16 ore fa