Livello del Po in calo, allarme rientrato e riapre via Nino Bixio

Si sono concluse alle 14 di questo pomeriggio, con la rimozione delle transenne da parte della Polizia Locale, le operazioni necessarie per il ripristino della circolazione stradale in via Nino Bixio, ora riaperta regolarmente al traffico.

L’intervento è iniziato in mattinata, dopo la comunicazione di Aipo che il livello del fiume Po era a 5,70 metri e in costante discesa, senza che vi fossero in previsione ulteriori passaggi di piena. Alle 9.30, dopo gli accertamenti condotti sul posto dall’Ufficio di Protezione Civile e dai responsabili dell’Unità operativa Manutenzione del Comune di Piacenza, Iren – i cui tecnici hanno partecipato al sopralluogo – ha provveduto alla bonifica e al lavaggio della strada, necessari per garantire il transito in sicurezza dei veicoli.

Già alle 12 di stamani, ricevuto il documento di Arpae che stabilisce un livello di criticità idraulica giallo per la zona di Piacenza, è stato chiuso il Centro operativo comunale attivato in forma ridotta, nei giorni precedenti, per il costante monitoraggio reso necessario dal livello di criticità arancione.