Sarà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai la protagonista del Concerto di Pasqua. Lo spettacolo è in programma sabato 20 aprile alle ore 21 al Teatro Municipale.
Ormai presenza consolidata e di assoluto prestigio nelle ultime Stagioni concertistiche della Fondazione Teatri di Piacenza, l’Orchestra Rai sarà guidata in quest’occasione dalla bacchetta del suo celebre direttore principale, James Conlon. In particolare per lui sarà la prima volta al Municipale.
Il programma del concerto celebra la Pasqua con un tributo al misticismo wagneriano e alla ritualità ortodossa diRimskij-Korsakov. Da Parsifal di Richard Wagner si ascolteranno il Preludio che apre l’Atto I, il drammatico Preludio all’Atto III. Inoltre l’Incantesimo del Venerdì Santo, la solenne Marcia e il Finale, impregnato di altissima sacralità. Poi seguiranno l’Ouverture dalla grande opera romantica Tannhäuser. Inoltre si passerà a Nikolaj Rimskij-Korsakov conl’Ouverture “La grande Pasqua russa” op. 36.
È direttore musicale dell’Opera di Los Angeles. Dal 1976 a oggi ha diretto più di 270 opere al Metropolitan di New York. Inoltre ha calcato i più prestigiosi palcoscenici internazionali. Quali? Il Teatro alla Scala di Milano, il Staatsoper di Vienna, il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, etc. Nel 2016 ha celebrato il decimo anniversario all’Opera di Los Angeles, dove ha diretto opere di 22 compositori diversi e 24 nuove produzioni. La particolare attenzione riservata ai lavori meno noti di compositori oscurati dal nazismo gli è valsa diversi riconoscimenti. In particolare il Premio Zemlinsky nel 1999. Un riconoscimento assegnato per aver portato la musica del compositore dimenticato all’attenzione internazionale. Nel maggio 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.
I primi concerti furono diretti da Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli. Da allora all’organico originario si sono aggiunti molti fra i migliori strumentisti delle ultime generazioni. Inoltre grazie alla presenza su radio e televisione pubblica ha contribuito alla diffusione del grande repertorio sinfonico. In particolare delle pagine dell’avanguardia storica e contemporanea, con commissioni e prime esecuzioni che hanno ottenuto riconoscimenti artistici, editoriali e discografici. Tra gli impegni istituzionali che la vedono protagonista, si annoverano i concerti di Natale ad Assisi. Nello specifico trasmessi in mondovisione e le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Numerosi e prestigiosi anche gli impegni all’estero.
biglietteria@teatripiacenza.it
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…