Lucia Fontana Sindaco di Castel San Giovanni, “Nel 2019 ci aspettano importanti traguardi strategici”

Lucia Fontana Sindaco di Castel San Giovanni,

Lucia Fontana, Sindaco di Castel San Giovanni, è intervenuta in diretta a Radio Sound. Il primo cittadino sulla nota emittente radiofonica piacentina ha parlato del 2018 e delle sfide pronte per l’anno neonato.

blank

E’ stato un 2018 di grande impegno, ma anche ricco di soddisfazioni per i risultati ottenuti. Ad esempio cito il risanamento del dell’ASP AZALEA – Azienda pubblica di servizi alla persona del Distretto di Ponente. Nel 2019 ci aspettano dei traguardi strategici, già preparati nel 2018. In primavera inizierà il cantiere che riguarda il sottopasso ferroviario. Un importante opera che vede il Comune contribuire con 320mila euro e l’impegno delle Ferrovie di circa 4 milioni di euro. Questo ci consentirà di realizzare la pista ciclabile. Un’azione molto importante che consentirà il transito in sicurezza del percorso dalla stazione alla logistica. 

La convenzione per il nuovo sottopasso ciclo – pedonale è stato firmata lo scorso ottobre a Roma fra Rete Ferroviaria Italiana e il Comune di Castel San Giovanni.

Un’opera estremamente utile per unire il piazzale esterno della stazione ferroviaria alla zona di città al di là dei binari. In particolare predisposto anche per il collegamento con i marciapiedi di partenza e arrivo dei treni.

Il nuovo sottopasso garantirà una maggiore sicurezza non solo agli utilizzatori della stazione, ma anche ai numerosi lavoratori che si recano ogni giorno presso il Polo Logistico a piedi o in bicicletta.

Il sottopasso sarà realizzato da Rete Ferroviaria Italiana. Il manufatto – un monolite in conglomerato cementizio lungo 27 metri – verrà costruito “fuori opera” e poi spinto sotto i binari. Questa tecnica, unita all’utilizzo di sostegni provvisori dell’infrastruttura ferroviaria, consentirà di ridurre al minimo le interferenze con il traffico ferroviario.
Il sottopasso sarà predisposto per il successivo collegamento con i marciapiedi della stazione.

Durata lavori 15 mesi. Investimento di RFI 4 milioni di euro, di cui 370 mila contributo del Comune di Castel San Giovanni.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank