Sport

L’ultimo quarto è decisivo: l’Assigeco Piacenza si ferma ancora con Pistoia

Non sono bastate intensità e abnegazione all’Assigeco Piacenza, che è rimasta a contatto di Pistoia praticamente per tutta la partita, salvo lasciare spazio ai padroni di casa nel quarto periodo. I bancorossoblu devono ancora rinviare quindi l’appuntamento con la vittoria nel girone azzurro e mercoledì saranno chiamati al match interno contro Ravenna sul parquet del PalaBanca (palla a due alle ore 19.00).

La gara parte sui binari dell’equilibrio con l’Assigeco che resta sempre a contatto dei padroni di casa. Dopo il primo tentativo di allungo pistoiese, Formenti impatta a quota 19 con un gioco da 3 punti, quindi è Carberry a portare avanti Piacenza con un bel lay-up. L’incurisione di Saccaggi vale la parità a fil della prima sirena. Ad inizio seconda frazione Pistoia prova a scappare via grazie Wheatle e Fletcher, che con un gioco da 4 punti porta i padroni di casa a +8 (37-29). L’Assigeco, però, non molla e grazie ad un Formenti in gran spolvero e a 4 punti consecutivi di Sabatini rientra in gara negli scampoli finali del periodo.

Secondo tempo

Nel terzo periodo il cliché si ripete con Pistoia a cercare di scappare via, ma Carberry inchioda una schiacciata incredibile su assist di McDuffie, quindi alza la voce in difesa con Poggi che fa gli straordinari, complice anche il riposo precauzionale di Guariglia per un problema muscolare. La partita è vera e Formenti non perdona dalla lunga distanza per il 63-61 che chiude il terzo quarto. L’ultimo quarto vede l’Assigeco lottare ancora con Sabatini che sigla la tripla del -2, quindi Saccaggi realizza una serie di canestri che mettono in ginocchio la difesa biancorossoblu e chiudono sostanzialmente il match. Nel finale McDuffie ha accusato un malessere legato alla grande stanchezza ed è stato sottoposto ad alcuni accertamenti sul campo con la collaborazione del medico sociale di Pistoia, che la società ringrazia per l’assistenza: i test non hanno fortunatamente rilevato nulla di anomalo. L’Assigeco dopo un ulteriore consulto con il proprio staff medico sottoporrà, se necessario, l’ex-Wichita State ad alcuni ulteriori approfondimenti diagnostici in settimana. Il giocatore è rientrato regolarmente dalla trasferta assieme alla squadra.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA-ASSIGECO PIACENZA 90-83

(21-21, 24-20, 18-20, 27-22)

PISTOIA: Della Rosa 7, Poletti 14, Del Chiaro ne, Fletcher 15, Saccaggi 22, Sims 13, Wheatle 10, Riisma 7, Zucca 2, Querci ne, Del Chiaro ne. All. Carrea.

PIACENZA: Voltolini ne, Poggi 2, Molinaro 8, Formenti 14, Carberry 19, McDuffie 18, Gajic ne, Massone 7, Guariglia ne, Cesana, Sabatini 15. All. Salieri

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa