Eventi a Piacenza

“Macinare Cultura – Festival dei Mulini Storici” approda nel piacentino il 27 agosto

Macinare Cultura – Festival dei Mulini Storici”, organizzato da ATER Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS – Associazione Italiana Amici Mulini Storici, arriva nella provincia di Piacenza, al Mulino del Lentino, frazione Nibbiano del comune di Alta Val Tidone, dove sabato 27 agosto alle ore 18:30 si esibirà il quartetto Enerbia nel concerto “Incanti al Mulino”. Il gruppo musicale Enerbia mantiene ininterrotto il filo che unisce la musica colta e quella popolare nello straordinario paesaggio sonoro delle Quattro Province, la zona montana di confine tra Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, terra di strumenti, canti e danze originali. 

Il viaggio musicale di Enerbia si muove idealmente dalle corti rurali della pianura per risalire le valli lungo gli antichi sentieri e percorsi storici che innervano l’Appennino Occidentale tra Emilia–Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte. In queste valli appartate che scendono a picco nei golfi del Mar Ligure si è conservata una straordinaria tradizione musicale che conta anche peculiari strumenti ad ancia doppia, tra cui l’antico oboe appenninico denominato piffero e la piva, cornamusa a due bordoni.  

Alcuni dei brani più interessanti del repertorio popolare sono legati al mondo agricolo e al rifiorire della natura. Il concerto vuole far rivivere queste atmosfere: saranno presentate le antiche danze di gruppo che si eseguono in cerchio, insieme a delicati valzer tardo ottocenteschi, canti dedicati al matrimonio, alla serenata notturna e alla festa campestre; canti d’amore, ballate di viaggio, antiche melodie sacre, danze tradizionali di gruppo e di coppia, saranno evocati i fiori con la loro simbologia, l’ebbrezza del vino e dell’amore.  

Mulino del Lentino 

Il mulino e l’intero piccolo borgo sono stati oggetto di un sapiente intervento di restauro. Il piccolo Borgo del Mulino del Lentino, situato nel comune di Alta val Tidone (PC), presenta inequivocabilmente le tipiche impronte architettoniche e logistiche di un antico Mulino fortificato di epoca medievale (corte chiusa). Durante i lavori di scavo e restauro del complesso sono venute alla luce anche testimonianze costruttive che sembrerebbero ricollocare le costruzioni più antiche, prima del mille. Nei fabbricati attigui al mulino sono stati ricavati spazi per l’accoglienza turistica. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

1 ora fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa