Il libro “Mai più soli e senza affetto” sarà presentato al Teatro Duse di Cortemaggiore venerdì 7 giugno 2024 alle ore 21.
Il racconto sofferto dei familiari dei pazienti morti di Covid che sono stati portati via dalle loro case e a cui non hanno più fatto ritorno. Il ricordo dell’esperienza degli operatori sanitari, medici e infermieri, che si sono ritrovati dall’oggi al domani ad affrontare un inferno pandemico dalle proporzioni enormi. L’assoluta mancanza di dati e riferimenti scientifici riguardo al virus. La difficoltà nella gestione delle cure e dei pazienti. Nessun dato certo riguardo a farmaci efficaci che potessero contrastare la malattia salvando vite.
È sommariamente questo lo scenario da incubo che si presentò nel febbraio 2020 con la scoperta del paziente zero contagiato da Covid 19 a Codogno, a due passi da Piacenza. Questo scenario è l’ossatura da cui ha preso corpo il volume testimonianza dal titolo “Mai più soli e senza affetto” a cura di Antonella Lenti e pubblicato da Amop (Associazione malato oncologico) a cui andrà il ricavato della vendita.
Il libro sarà presentato il prossimo 7 giugno alle 21 al Teatro Duse di Cortemaggiore in una serata in cui Nicoletta Bracchi, giornalista di Telelibertà, condurrà la conversazione con l’autrice Antonella Lenti e il professor Luigi Cavanna che diede avvio nel marzo 2020 alle visite a domicilio dei pazienti malati di Covid, iniziativa piacentina con vasta eco in Italia e nel mondo. Tutti ricorderanno infatti la copertina di Time dedicata al professor Cavanna.
La serata, che avrà il patrocinio del Comune di Cortemaggiore, prevede la lettura di alcuni brani del libro a cura del Gruppo di lettura Demetra diretto da Fiorella Bia e intermezzi musicali a cura di Nicolò Cavaliere.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…
Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…
Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…
Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…
Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…
"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…