Attualità

Maltempo dell’autunno 2023, concesso lo stato d’emergenza: quasi 12 milioni per le zone colpite tra cui il Piacentino

È di 11 milioni 800mila euro il pacchetto di risorse in arrivo per rispondere alle criticità aperte in Emilia-Romagna in seguito all’ondata di maltempo che tra il 23 ottobre e i primi giorni di novembre 2023 ha interessato le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna.

Nell’ultima seduta, il Consiglio dei ministri ha deliberato il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale e, contestualmente, ha stanziato le risorse per far fronte alle conseguenze degli eventi meteo eccezionali.

“La Regione lo aveva chiesto da subito e lo ha ottenuto: un risultato frutto del grande lavoro di ricognizione preliminare dei danni, immediatamente attivato e concluso in tempi rapidissimi in stretta collaborazione con i territori- commenta Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile-. Ora siamo già al lavoro per definire, quanto prima, il Piano degli interventi da attuare e quindi arrivare con celerità all’apertura dei cantieri”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Strada pericolosa alla Corte La Pusterla, Zandonella: “Interventi urgenti, lo chiedono i cittadini”

"Per l’ennesima volta i residenti segnalano una situazione di pericolosità in strada della Viggioletta, in…

12 ore fa

Metal Materia nel segno del futuro della metalmeccanica: Piacenza Expo al lavoro per avvicinare nord e sud Italia

Metal Materia 2026 chiude con un bilancio di sostanziale tenuta rispetto ai numeri della scorsa…

12 ore fa

Ricettazione, contrabbando e contraffazione: moldavo irregolare rimpatriato al termine della pena

Nella mattinata odierna, un cittadino moldavo irregolare di 29 anni, scarcerato dalla casa circondariale di…

12 ore fa

Futuro Nazionale, Roberto Vannacci al Politeama domenica 8 novembre

Futuro Nazionale si presenta alla città. Un appuntamento politico con il generale Roberto Vannacci, Pietro…

12 ore fa

“Gli sguardi che proteggono”, il nuovo Calendario storico dei carabinieri presentato anche a Piacenza – AUDIO e FOTO

Presentato ufficialmente anche a Piacenza il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri per il 2027, affiancato…

12 ore fa

Università Cattolica, lunedì 9 novembre si parla crescita e sfide educative con l’incontro “Futuri possibili”

Il 9 novembre 2026, dalle 8.30 alle 12.30, il Centro Congressi “G. Mazzocchi” dell’Università Cattolica…

14 ore fa