Maltempo e danni all’agricoltura, Tagliaferri (FdI): “Nuovo approccio per elargire contributi”

blank

“I nuovi gravi rischi per gli agricoltori provocati da un clima che sembra sempre più tropicalizzato devono comportare un nuovo approccio da parte della Regione nell’elargizione di risorse ad hoc”.

blank

A pensarlo è Giancarlo Tagliaferri, presidente del gruppo di Fratelli d’Italia in Regione, che chiede alla Giunta Bonaccini di prevedere contributi da destinare ai titolari di aziende agricole mirati a stipulare polizze a tutela del reddito agricolo e alla gestione dei rischi.

“I fortunali sempre più violenti che si abbattono sulle zone a vocazione agricola della nostra regione sono deleteri per le coltivazioni, in generale, e per i frutteti in particolare. Nei giorni scorsi – aggiunge il consigliere – una cinquantina di aziende della bassa modenese e del bolognese è stata colpita dalle cosiddette ‘bombe d’acqua’ miste a grandine che hanno provocato gravissimi danni, in alcuni casi con interi frutteti distrutti. L’unico modo per prevenire le ricadute di queste calamità è intervenire con cospicui investimenti strutturali a protezione dei frutteti, per esempio con le reti antigrandine, ecc., con l’aggiunta di tutele assicurative. Di qui, la richiesta alla Regione ad attivarsi in questo senso”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank