Cronaca Piacenza

Maltempo, previsti ancora temporali e vento forte. Fiumi e torrenti: si alza il livello di Arda, Chiavenna e Riglio. Riaperta la via Emilia a Fiorenzuola

AGGIORNAMENTO – La strada statale 9 “Via Emilia” è nuovamente riaperta al traffico a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza. Il tratto è stato chiuso questa mattina, martedì 21 maggio, per allagamento a causa del maltempo delle scorse ore.


AGGIORNAMENTO – Per la giornata di mercoledì 22 maggio permarranno condizioni di spiccata instabilità atmosferica che favoriranno lo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (tra 60 km/h e 80 km/h) sugli Appennini centrali ed orientali, con venti provenienti da sud-ovest. I fenomeni sono previsti in attenuazione ad iniziare dalla tarda serata.

La criticità idraulica nelle zone di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione della piena di Po.

Nell’area occidentale e nella pianura bolognese sono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nei reticoli già interessati dalle precipitazioni dei giorni precedenti.

Sul settore collinare e montano sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori.


Ancora una notte all’insegna delle forti precipitazioni e adesso i fiumi e i torrenti sono sotto intenso monitoraggio. Alle ore 3,15 il fiume Arda ha raggiunto soglia 3, mentre alle 4,41 l’idrometro di Montanaro ha rilevato il livello 2 per il torrente Riglio. Infine anche il Chiavenna si è alzato fino a livello 3.

A causa di un allagamento causato dal maltempo, è chiusa la Via Emilia Parmense dal km 237,200 al km 238,000, in entrambe le direzioni, a Fiorenzuola d’Arda. Deviazioni nel centro abitato del comune.

Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.

L’allerta della Protezione Civile

Emessa allerta arancione-gialla per la giornata di martedì 21 maggio per due fenomeni meteo (temporali e vento) e due criticità (idraulica e idrogeologica).

Il quadro emerso dal briefing quotidiano vede la previsone di condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-occidentale, in progressiva attenuazione già dalle ore mattutine.

Dalla tarda mattinata sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 km/h), con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, lungo tutte le aree montane della regione.

La criticità idraulica (arancione) nella pianura centro-orientale della regione è riferita alla propagazione della piena del fiume Po.

Si prevendono anche possibili superamenti di soglia 1 (giallo) nei corsi d’acqua nelle zone collinari e montane di tutta l’Emilia-Romagna.

Su montagne e colline centro occidentali sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, frane sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

1 ora fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

1 ora fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

1 ora fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

1 ora fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

1 ora fa

Lupi e peste suina, Albasi e Quintavalla (Pd): “Il Governo aggiorni la normativa”

“Piacenza ha avviato l’iter per far uscire dalla zona di restrizione 3 dieci Comuni della…

2 ore fa