Attualità

Mancano i medici di base, 1800 pazienti per ogni professionista. Fratelli d’Italia: “La Regione intervenga”

Risolvere i problemi legati alla carenza di medici di medicina generale nei territori montani e periferici della Regione e, nello specifico, nella provincia di Piacenza.

A chiederlo è Fratelli d’Italia con un’interrogazione a firma Giancarlo Tagliaferri (primo firmatario) e Marta Evangelisti.

Una criticità strutturale

“La carenza di medici di medicina generale (MMG) e di specialisti in alcune discipline strategiche rappresenta, da anni, una criticità strutturale per il Servizio sanitario regionale, con conseguenze dirette sulla qualità e sulla continuità dell’assistenza ai cittadini”, spiegano i consiglieri, che ricordano come “un articolo pubblicato dalla stampa locale oggi, 8 agosto 2025, fotografa una situazione particolarmente grave nella provincia di Piacenza: su 113 posti vacanti di medici di base, solo 1 è stato coperto, con un rapporto medio di oltre 1.800 pazienti per medico contro il limite di 1.000 assistiti per professionista che vigeva fino a pochi anni fa. Lo stesso articolo evidenzia come in Emilia-Romagna siano stati assegnati soltanto 220 posti su 1.427 vacanti, con un ‘buco’ di 1.207 medici, pari all’85% di mancata copertura, e con le assegnazioni concentrate prevalentemente nei centri urbani più ambiti, lasciando scoperte vaste aree provinciali e appenniniche”.

Misure urgenti

I due consiglieri chiedono alla giunta “quali misure urgenti intenda adottare la Regione per incentivare l’assegnazione e la permanenza di MMG nelle aree provinciali e montane, magari prevedendo indennità aggiuntive, agevolazioni logistiche e semplificazioni burocratiche, e se l’amministrazione regionale ritenga di dover rivedere i criteri di assegnazione delle aree carenti garantendo una distribuzione più equilibrata e un presidio stabile in ogni distretto sanitario”.

Tagliaferri e Evangelisti chiedono se sia stato predisposto un piano di collaborazione con le Università e le Scuole di specializzazione per aumentare il numero di medici formati e attratti verso la medicina generale e le discipline ospedaliere in maggiore sofferenza e quali azioni siano previste per garantire la continuità assistenziale ai pazienti cronici e fragili privi di un MMG di riferimento, onde evitare la discontinuità terapeutica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 2026 della Nazionale Italiana Ristoratori spicca il volo da “La Palta” di Bilegno

Si allarga alle nuove generazioni la grande famiglia della NIR, la Nazionale Italiana Ristoratori che…

5 minuti fa

Scherma – Valentino Monaco e Andrea Bossalini (Pettorelli) brillano in azzurro in Slovacchia

Preziosa esperienza all'estero per Valentino Monaco e Andrea Bossalini, giovani spadisti del Circolo "Pettorelli" protagonisti in azzurro nel Circuito…

10 ore fa

Piazza Cavalli, Papamarenghi: “Lastre forate per niente, installare totem turistici irregolari e subito rimossi”

"L’ottima proposta delle Associazioni di categoria economiche di Piacenza è stata disastrosamente rovinata da un’Amministrazione…

14 ore fa

Rifiuti, commercianti preoccupati per l’avvio della raccolta puntuale: “Decoro, contenitori insufficienti, orari inadatti”

Piacenza ha avviato, a partire da inizio gennaio, il nuovo sistema di raccolta puntuale dei…

16 ore fa

Piacenza Città delle Università, convenzione tra Comune e Fondazione: “Comunicazione strategica, studi su impatto degli atenei e politiche degli orari” – AUDIO

È stata sottoscritta oggi in Municipio, nell’ambito della riunione del Tavolo Atenei, la convenzione tra…

16 ore fa