Politica

Mancioppi: “Parte da Piacenza il progetto della ciclovia VenTo”

Mancioppi: “Parte da Piacenza il progetto della ciclovia VenTo”. “Lotto prioritario di immediata realizzazione”. Così si definisce la connessione ciclabile tra Piacenza e Cremona. Connessione prevista all’interno del percorso di circa 700 chilometri che collegherà Venezia e Torino nel progetto VenTo. E’ la comunicazione ufficiale arrivata al Comune di Piacenza da parte dell’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture di Regione Emilia Romagna Raffaele Donini. Comunicazione che fa seguito a quella analoga dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi.

Ad annunciarlo l’assessore alla Valorizzazione del Grande Fiume e all’Ambiente, Paolo Mancioppi, che commenta con soddisfazione. “Si vanno a comporre tasselli molto concreti di un mosaico fondamentale per la promozione turistica e la sostenibilità del territorio. La variante al tragitto originario, grazie alla quale la ciclovia passerà anche sulla nostra sponda, è frutto dell’impegno del Comune di Piacenza. Oggi, grazie al gioco di squadra con gli altri enti nell’ambito del Contratto di fiume, le due Regioni sono concordi nel definire fondamentale il collegamento tra Piacenza e Cremona. Non poteva esserci notizia migliore per accogliere il VenTo Bici Tour; farà tappa nella nostra città lunedì 27 maggio, guardando al futuro di un progetto cicloturistico il cui indotto stimato, per i 679 km complessivi, è di 100 milioni di euro e 400 mila visitatori l’anno”.

Il percorso

Il tratto inizia dall’intersezione tra il percorso dell’argine maestro a San Rocco al Porto. Attraversa il fiume con pista ciclabile in sede propria e congiunge la sede ferroviaria di Piacenza al ponte sul Nure di Roncaglia. Verrebbero quindi integrati, nel tragitto di VenTo, i tratti già esistenti e percorribili delle ciclovie del Po. Tra cui quella presente sul ponte della Statale 9. La Regione Emilia Romagna e la Provincia di Piacenza provvederanno inoltre a realizzare – con un investimento di circa 800 mila euro – il ponte ciclopedonale sull’Arda, nel Comune di Villanova, che permetterà di connettere l’itinerario di VenTo con la Ciclovia piacentina del Po e con i tratti già fruibili nel Parmense.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

12 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

23 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

23 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

23 ore fa