Doppio intervento nel bacino del Nure, in comune di Farini (Pc), per ripristinare il corretto deflusso delle acque e rinforzare le opere idrauliche danneggiate dalle piene del fiume.
Un investimento dal valore di 150mila euro, finanziato dalla Regione. Intervento che ha riguardato alcuni tratti del torrente Nure e del Lavaiana con lavori di sistemazione delle strutture idrauliche e ricalibratura dei corsi d’acqua.
Stamattina Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Difesa del suolo e alla Protezione civile, ha svolto un sopralluogo per visionare le opere portate a termine. Poi ha preso parte al taglio del nastro del Farini Bike, realizzato dal Comune nel centro dell’abitato di Farini. Un progetto portato a termine grazie al contributo regionale di 50mila euro, a cui si sono aggiunti 21mila euro stanziati dal comune.
“Dopo la grave alluvione del 2015 – afferma la vicepresidente Priolo – la Val Nure è stata interessata da importanti cantieri di mitigazione e riduzione del rischio idraulico che tuttora continuano. Questo a dimostrazione di un impegno della Regione che resta costante a favore di questo angolo di Appennino”.
Oltre alle opere già realizzate, tra fondi comunitari e Pnrr sono in arrivo nuove e importanti risorse per un totale di oltre 2 milioni. Permetteranno di proseguire nella messa in sicurezza dell’intera asta del Nure, del torrente Grondana e di consolidare gli abitati di Brugneto e Casale di Brugneto.
Lungo il torrente Nure, in località Vecchio campo sportivo a monte dell’abitato di Farini, la Vicepresidente Priolo ha svolto un sopralluogo sulle opere appena ultimate. Opere che hanno riguardato la ricostruzione e la manutenzione di pennelli in pietrame, oltre consolidamento della sponda sinistra esposta all’erosione.
A valle del capoluogo, all’altezza del depuratore comunale, gli interventi hanno invece ripristinato le copertine delle due traverse in cemento armato e le relative scale di risalita per i pesci.
Sul torrente Laviana, tra le località Molino Canevari e Molino Selva a monte di Farini, si è invece effettuata la manutenzione e la ricostruzione, dove necessaria, delle platee in pietrame di una decina di briglie in gabbioni.
Gli interventi sono stati progettati e curati dall’Ufficio di Piacenza dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile e si collocano tra gli interventi realizzati alluvione e i gli eventi di piena che hanno colpito il territorio negli ultimi anni.
Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro .
Un pacchetto da 9 milioni di euro del Pnrr per 10 cantieri volti a prevenire il rischio idrogeologico nel territorio piacentino. Alla Val Nure sono destinati 1 milione 850mila euro. In particolare, un intervento da 1 milione garantirà riqualificazione morfologica dell’alveo lungo il Torrente Nure lungo tutta l’asta fluviale, da Ferriere a Pontenure.
Si affiancherà al cantiere da 850mila euro previsto per avviare il consolidamento di Brugneto e Casale di Brugneto, abitati del comune di Ferriere interessati da una storica frana. Sono previste opere strutturali, con la posa di tiranti e pali.
Sempre a Ferriere, ulteriori 180mila euro derivanti dai fondi comunitari Fsc. Questi fondi serviranno per la manutenzione straordinaria, il ripristino e l’integrazione di opere di difesa spondale e per il miglioramento dell’officiosità idraulica nel torrente Nure e torrente Grondana, suo affluente di destra.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…