Politica

Manutenzione del verde in tutta la città, Mancioppi: “Pulizia e decoro per aree più sicure e fruibili”

Molti gli interventi di manutenzione e sistemazione di aree verdi, aiuole, alberi e polloni in corso di realizzazione in città, volti a garantire “più sicurezza e maggiore decoro”, come sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Paolo Mancioppi. “Il censimento delle aree verdi comunali e il regolamento del verde pubblico – aggiunge – ci consentono di intervenire ora su molte aree che da troppi anni erano trascurate creando situazioni di insicurezza per i cittadini, scarsa pulizia, oltre che di fruizione difficoltosa di spazi verdi, marciapiedi e piste ciclabili”.

In ordine di tempo, gli ultimi interventi hanno riguardato i giardini di viale Dante e le aree di via Veneto (via Lanza – via Tansini). Nella prima area, tra viale Dante e via Nasolini, si è provveduto a eliminare il telo pacciamante che insisteva sull’area di terreno a prato e la sistemazione delle siepi e degli arbusti all’interno dell’area. Il temporaneo spianamento del terreno permetterà, nel corso dei prossimi mesi, la verifica dell’impianto di irrigazione, la sua eventuale sistemazione e la risemina dell’area.

Per la seconda area verde, la riqualificazione ha comportato due diversi interventi: sul lato verso via Vittorio Veneto sono state eliminate tutte le infestanti specialmente di Robinia Pseudoacacia e ripulita l’area verde antistante al fine di rendere maggiormente fruibile la ciclabile di via Tansini. La pulizia dell’area ha comportato un netto miglioramento nella fruizione dell’area. Sul lato di Via Lanza è stata riqualificata la “striscia” di terra che collega la ciclabile con il parco della Galleana. L’area risultava invasa da rovi ed infestanti (Robinia pseudoacacia) cresciute in modo spontaneo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa