Lunedì 15 aprile, alle 18, nuovo appuntamento culturale al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Panini). Lo storico Marcello Simonetta presenterà la sua ultima fatica editoriale “PLAC – I congiurati piacentini contro i Farnese” (Edizioni Banca di Piacenza, stampa TEP Artigrafiche). Il volume sarà illustrato dall’autore in dialogo con Emanuele Galba.
Partendo dalle iniziali delle quattro famiglie piacentine coinvolte nell’uccisione di Pier Luigi Farnese (PLAC) che danno il titolo al libro (Pallavicino, Landi, Anguissola, Confalonieri), il prof. Simonetta accende i riflettori sui congiurati, veri protagonisti della pubblicazione che chiude la trilogia curata dallo studioso fiorentino (“Pier Luigi Farnese. Vita, morte e scandali di un figlio degenere” e “Gregorio e i suoi fratelli. I Casali di Monticelli protagonisti della diplomazia europea” i titoli già usciti negli anni scorsi) per l’Istituto di credito locale.
Agli intervenuti, con precedenza ai primi soci prenotati e ai primi clienti prenotati, sarà riservata copia del volume fino ad esaurimento.
Ingresso con prenotazione: prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441 (dal lunedì al venerdì, 9-13 e 15-17).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…
La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti il titolare…
La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all'ambiante…
L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…
Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…