Economia

Edilizia, Marco Efori nuovo segretario della Fillea Cgil

Marco Efori è il nuovo segretario della Fillea Cgil di Piacenza. L’Assemblea generale che rappresenta oltre 1.500 lavoratori ha eletto Efori su proposta del segretario della Camera del Lavoro, Gianluca Zilocchi.

Marco Efori, classe ’68, piacentino, distaccato Cementirossi, subentra a Filippo Calandra che a sua volta è stato eletto Segretario Regionale dell’Emilia-Romagna della Fillea Cgil.

Calandra, da oltre quattro anni al vertice di Fillea Piacenza ha ringraziato i lavoratori piacentini, il nuovo segretario provinciale. Poi ha assicurato “massima attenzione per il territorio” anche nella sua nuova veste di rappresentanze regionale.

Marco Efori si è avvicinato al sindacato fin da giovanissimo. A fine anni ’90 eletto RSU in Cementirossi, nel 2004 è distaccato in Camera del Lavoro a Piacenza. In passato ha ricoperto il ruolo di segretario generale della Filt Cgil per un periodo (2009-2011). Prima di passare al sindacato dell’edilizia come funzionario e, da oggi, come segretario generale provinciale.

“Noi ci occupiamo dei diritti dei lavoratori – ha premesso Efori – di tutti i lavoratori. Perché in un momento in cui si sente spesso dire “prima gli italiani”, la Fillea dice forte e chiaro: prima i lavoratori. Senza distinzione di sesso, religione o colore della pelle come sancisce la Costituzione”.

Sicurezza sul lavoro

Inclusione e solidarietà, da un lato. Ma occhi puntati e attenzione altissima su altre questioni che Efori ha messo in cima all’agenda di lavoro di Fillea Cgil Piacenza. “La sicurezza sul lavoro è un obbligo contrattuale, normativo e morale” ha detto ricordando Alessandro Zigliani, muratore bergamasco che a Piacenza ha trovato la morte proprio il giorno della Festa dei lavoratori. Altro tema caldo, per Efori, sono le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia reale.

“Dobbiamo tenere gli occhi aperti perché come ha dimostrato l’inchiesta Aemilia, la malavita guarda al nostro settore e noi lavoratori dobbiamo essere gli anticorpi della società civile contro queste infiltrazioni”. Efori, infine, ha parlato dell’importanza dei prossimi appuntamenti di contrattazione territoriale di secondo livello e ha annunciato, inoltre, un tour nei luoghi di lavoro per incontrare delegati e lavoratori, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente una categoria che, in questi anni, si è notevolmente rafforzata in termini di rappresentatività a livello locale e non solo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

10 minuti fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

2 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

2 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

2 ore fa

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

6 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

10 ore fa