Economia

Edilizia, Marco Efori nuovo segretario della Fillea Cgil

Marco Efori è il nuovo segretario della Fillea Cgil di Piacenza. L’Assemblea generale che rappresenta oltre 1.500 lavoratori ha eletto Efori su proposta del segretario della Camera del Lavoro, Gianluca Zilocchi.

Marco Efori, classe ’68, piacentino, distaccato Cementirossi, subentra a Filippo Calandra che a sua volta è stato eletto Segretario Regionale dell’Emilia-Romagna della Fillea Cgil.

Calandra, da oltre quattro anni al vertice di Fillea Piacenza ha ringraziato i lavoratori piacentini, il nuovo segretario provinciale. Poi ha assicurato “massima attenzione per il territorio” anche nella sua nuova veste di rappresentanze regionale.

Marco Efori si è avvicinato al sindacato fin da giovanissimo. A fine anni ’90 eletto RSU in Cementirossi, nel 2004 è distaccato in Camera del Lavoro a Piacenza. In passato ha ricoperto il ruolo di segretario generale della Filt Cgil per un periodo (2009-2011). Prima di passare al sindacato dell’edilizia come funzionario e, da oggi, come segretario generale provinciale.

“Noi ci occupiamo dei diritti dei lavoratori – ha premesso Efori – di tutti i lavoratori. Perché in un momento in cui si sente spesso dire “prima gli italiani”, la Fillea dice forte e chiaro: prima i lavoratori. Senza distinzione di sesso, religione o colore della pelle come sancisce la Costituzione”.

Sicurezza sul lavoro

Inclusione e solidarietà, da un lato. Ma occhi puntati e attenzione altissima su altre questioni che Efori ha messo in cima all’agenda di lavoro di Fillea Cgil Piacenza. “La sicurezza sul lavoro è un obbligo contrattuale, normativo e morale” ha detto ricordando Alessandro Zigliani, muratore bergamasco che a Piacenza ha trovato la morte proprio il giorno della Festa dei lavoratori. Altro tema caldo, per Efori, sono le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia reale.

“Dobbiamo tenere gli occhi aperti perché come ha dimostrato l’inchiesta Aemilia, la malavita guarda al nostro settore e noi lavoratori dobbiamo essere gli anticorpi della società civile contro queste infiltrazioni”. Efori, infine, ha parlato dell’importanza dei prossimi appuntamenti di contrattazione territoriale di secondo livello e ha annunciato, inoltre, un tour nei luoghi di lavoro per incontrare delegati e lavoratori, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente una categoria che, in questi anni, si è notevolmente rafforzata in termini di rappresentatività a livello locale e non solo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

5 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

6 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

7 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

8 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

11 ore fa