Attualità

Volontariato in Onda, Marisa Monticelli di A.V.O. Piacenza: “Vicini alle persone con fragilità, a ottobre al via corsi di formazione” – AUDIO

Volontariato in Onda, ospite Marisa Monticelli di A.V.O. Piacenza: “Vicini alle persone con fragilità, a ottobre al via corsi di formazione”. La Presidentessa dell’Associazione è stata ospite della rubrica realizzata da Radio Sound e CSV Emilia

L’A.V.O.  di Piacenza  è una associazione ODV che opera sul territorio dal 1990 svolgendo la  propria  attività  presso  le  strutture sociosanitarie presenti sul territorio piacentino.

Siamo persone spiega Marisa Monticelli Presidente di A.V.O.  di Piacenza –  che scelgono di impiegare parte del proprio tempo a favore delle persone con fragilità. Intendo chi è ricoverato presso l’ospedale, ospite nelle strutture per anziani, nei centri per disabili o semplicemente cittadini che si trovano in un momento di disagio e quindi vivono un momento di povertà. Il volontario generalmente offre due ore settimanali del proprio tempo in turni organizzati e presso le strutture in cui l’associazione è convenzionata. A Piacenza contiamo circa 120 iscritti.

Stanno per partire nuovi corsi di formazione per nuovi volontari. A Piacenza dal 20 ottobre e a Castel San Giovanni dal 6 ottobreSono incontri proprio volti a chiarire il ruolo del volontario. In particolare a dare quelle competenze pratiche di relazione vicino alle fragilità, che caratterizza proprio il nostro lavoro. Tutti i corsi sono gratuiti, sono aperti alle persone maggiorenni e sul nostro sito è possibile scaricare le locandine e i programmi.

I giovani seguono questa strada?

Sì, sono interessati al mondo del volontariato e per le persone fragili sono una grande risorsa e una grande fonte di curiosità. Infatti noi spesso svolgiamo e portiamo avanti progetti con le scuole e con le università proprio per permettere ai giovani di avvicinarsi al mondo del volontariato.

Il 2026 è vicino, quali progetti avete in cantiere?

Raggiungere e aiutare sempre più persone fragili. Abbiamo in apertura due nuovi servizi presso l’ospedale di Piacenza di accoglienza, presso il pre-ricovero chirurgico e gli ambulatori di neurologia, ma la nostra presenza è richiesta anche presso altre strutture per anziani e centri disabili.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Remigrazione, Rifondazione Comunista: “Questura e Comune intervengano per impedire la manifestazione razzista”

"Apprendiamo con disgusto che il 24 gennaio sarà organizzata una manifestazione dell'estrema destra nazionale al…

38 minuti fa

“Incontriamoci in discoteca a cellulare spento”, duecento giovani hanno risposto all’invito della Fondazione La Ricerca

“Incontriamoci in discoteca, ma rigorosamente senza telefonino. Per conoscerci e per conoscere persone nuove vis…

1 ora fa

Oltre un secolo di attività, salgono a sei le aziende piacentine nel registro delle imprese storiche

Salgono a sei le realtà piacentine iscritte nel Registro delle Imprese Storiche Italiane, l’archivio nazionale…

1 ora fa

Dopo l’esame finale, riparte il corso Tutor  per l’industria digitale: ultimi posti disponibili

Nei giorni scorsi, nella sede di Tutor Fiorenzuola, si è svolto l’esame finale del corso…

2 ore fa

Capotreno ucciso, il killer fatto scendere dal treno a Fiorenzuola perché molesto. Fuga terminata: fermato a Brescia

AGGIORNAMENTO - Si è conclusa a Desenzano del Garda dopo poco più di 24 ore…

14 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

17 ore fa