Attualità

Volontariato in Onda, Marisa Monticelli di A.V.O. Piacenza: “Vicini alle persone con fragilità, a ottobre al via corsi di formazione” – AUDIO

Volontariato in Onda, ospite Marisa Monticelli di A.V.O. Piacenza: “Vicini alle persone con fragilità, a ottobre al via corsi di formazione”. La Presidentessa dell’Associazione è stata ospite della rubrica realizzata da Radio Sound e CSV Emilia

L’A.V.O.  di Piacenza  è una associazione ODV che opera sul territorio dal 1990 svolgendo la  propria  attività  presso  le  strutture sociosanitarie presenti sul territorio piacentino.

Siamo persone spiega Marisa Monticelli Presidente di A.V.O.  di Piacenza –  che scelgono di impiegare parte del proprio tempo a favore delle persone con fragilità. Intendo chi è ricoverato presso l’ospedale, ospite nelle strutture per anziani, nei centri per disabili o semplicemente cittadini che si trovano in un momento di disagio e quindi vivono un momento di povertà. Il volontario generalmente offre due ore settimanali del proprio tempo in turni organizzati e presso le strutture in cui l’associazione è convenzionata. A Piacenza contiamo circa 120 iscritti.

Stanno per partire nuovi corsi di formazione per nuovi volontari. A Piacenza dal 20 ottobre e a Castel San Giovanni dal 6 ottobreSono incontri proprio volti a chiarire il ruolo del volontario. In particolare a dare quelle competenze pratiche di relazione vicino alle fragilità, che caratterizza proprio il nostro lavoro. Tutti i corsi sono gratuiti, sono aperti alle persone maggiorenni e sul nostro sito è possibile scaricare le locandine e i programmi.

I giovani seguono questa strada?

Sì, sono interessati al mondo del volontariato e per le persone fragili sono una grande risorsa e una grande fonte di curiosità. Infatti noi spesso svolgiamo e portiamo avanti progetti con le scuole e con le università proprio per permettere ai giovani di avvicinarsi al mondo del volontariato.

Il 2026 è vicino, quali progetti avete in cantiere?

Raggiungere e aiutare sempre più persone fragili. Abbiamo in apertura due nuovi servizi presso l’ospedale di Piacenza di accoglienza, presso il pre-ricovero chirurgico e gli ambulatori di neurologia, ma la nostra presenza è richiesta anche presso altre strutture per anziani e centri disabili.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

5 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

9 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

10 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

10 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

10 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

11 ore fa