Maturità 2018 al via, da domani coinvolti oltre 2000 studenti a Piacenza e provincia

La notte prima degli esami? Sarà vissuta da oltre duemila giovani piacentini che domani inizieranno gli esami di maturità 2018 con la consueta prova di italiano, che scatterà alle ore 8.30 e avrà una durata di 6 ore.

blank

I maturandi potranno scegliere tra 4 tipologie di tracce: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico, tema attualità.

La seconda prova, che quest’anno consiste in matematica allo scientifico e greco al classico, si tiene il giorno successivo, 21 giugno, mentre la terza è prevista il 25 giugno e varia di classe in classe.

Ogni commissione è composta da 3 commissari interni, 3 esterni e 1 presidente nominati dal Miur.

Dopo le prove scritte, come di consueto, sarà il momento della prova orale che consiste in colloquio sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso frequentato ed in relazione alle discipline di insegnamento dell’ultimo anno. Sempre per quanto riguarda gli “orali”, spetterà alle commissioni definire la data d’inizio dei colloqui e, in base al sorteggio, l’ordine di precedenza. In ogni caso, il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere di norma superiore a cinque.

I numeri a Piacenza dei maturandi: 997mila sono liceali, 703mila chi ha studiato in indirizzi tecnici e 357mila quelli che hanno frequentato le scuole professionali.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank