Maturità 2018, i consigli del pedagogista Novara per affrontare l’esame di Stato. AUDIO

Gli esami di maturità non sono solo una prova per i ragazzi ma un passaggio alla vita adulta, per questo Radio Sound ha chiesto al pedagogista piacentino Daniele Novara – Fondatore e direttore del CPP – quali sono i consigli più importanti da dare prima di affrontare l’esame di Stato.La cosa più scontata, ma importante, da ricordare è di non trascurare le ore di riposo notturno, il secondo consiglio è di leggere. E’ importante porre attenzione sui libri, ma anche sui quotidiani, e infine la condivisione parlando anche delle proprie paure con gli altri perché isolarsi non serve a niente. Questi momenti assieme agli altri si ricorderanno per sempre, proprio come descritto in chiave ironica in tanti film“.

Ultime ore d’ansia per i 2057 maturandi piacentini prima di varcare mercoledì 20 giugno, il portone della loro scuola superiore per l’esame di Italiano. La prima prova spesso è la più temuta perché è quella che “rompe il ghiaccio” con la temuta Maturità.

Intanto in rete i maturandi si scambiano impressioni cercando di capire quale potrebbe essere la traccia scelta come attualità, si va dal cyberbullismo alla nuova legge sulla privacy; dal rapimento di Aldo Moro ai 70 anni della nostra Costituzione.

Maturità 2018 al via, da domani coinvolti oltre 2000 studenti a Piacenza e provincia