Maturità 2020, oltre 2mila studenti piacentini impegnati nel maxi-orale da mercoledì 17 giugno. In tutta la regione sono invece coinvolti 33.947 studenti, 109 in più rispetto all’anno precedente. A causa dell’emergenza sanitaria anche a Piacenza è previsto un solo colloquio orale, quindi crediti e voto finale si baseranno sul percorso scolastico fatto dagli studenti. In particolare il lavoro svolto nel triennio può valere fino a 60 punti. Al colloquio orale si potranno invece ottenere fino a 40 punti. Non cambia invece il voto massimo che resta 100/100 e se meritevoli si può ottenere la lode.
“Una prova fuori dagli schemi, ma interessante – spiega il noto pedagogista piacentino Daniele Novara – perché è un tentativo di agganciare lo studente sulle sue motivazioni e sui suoi interessi. Non dovrebbe risultare un giudizio, ma più che altro una conversazione in grado di fare emergere il lavoro fatto negli ultimi anni”.
“Fortunatamente non è una prova a quiz. In altre parole questo è un esame di stato dove non c’è lo spirito pesante della prova da effettuare come miglior performance. In particolare perché non avrebbe senso, infatti i ragazzi negli ultimi tempi hanno vissuto ben altri problemi, mi riferisco all’emergenza sanitaria”.
E’ prevista la pulizia quotidiana degli spazi scolastici. Inoltre sono previsti percorsi per entrare e uscire dagli istituti. Naturalmente devono essere garantiti i dstanziamenti di sicurezza e l’uso della mascherina. Ogni studente può essere accompagnato da una sola persona.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Vita quotidiana e Bibbia in dialogo in “Ci vuole carisma. Gli Atti degli apostoli ci parlano…
L'Amministrazione comunale ha risolto, per grave inadempimento dell'impresa, il contratto con la ditta Costruire Srl, cui era stato affidato l'appalto…
Bisognerebbe andare a scartabellare negli archivi ma quanto sta accadendo a Palazzo Mercanti pare un…
Dopo il lungo periodo di interruzione, è tornato due anni fa l’ormai mitico concorso della…
Accoltellato nella notte, indagini in corso. Le Volanti della polizia sono intervenute presso un'abitazione nella…
Circolo "Pettorelli" in evidenza a Udine nella seconda prova interregionale Under 14 (Gran Premio Giovanissimi)…