

Maturità 2020, oltre 2mila studenti piacentini impegnati nel maxi-orale da mercoledì 17 giugno. In tutta la regione sono invece coinvolti 33.947 studenti, 109 in più rispetto all’anno precedente. A causa dell’emergenza sanitaria anche a Piacenza è previsto un solo colloquio orale, quindi crediti e voto finale si baseranno sul percorso scolastico fatto dagli studenti. In particolare il lavoro svolto nel triennio può valere fino a 60 punti. Al colloquio orale si potranno invece ottenere fino a 40 punti. Non cambia invece il voto massimo che resta 100/100 e se meritevoli si può ottenere la lode.
“Una prova fuori dagli schemi, ma interessante – spiega il noto pedagogista piacentino Daniele Novara – perché è un tentativo di agganciare lo studente sulle sue motivazioni e sui suoi interessi. Non dovrebbe risultare un giudizio, ma più che altro una conversazione in grado di fare emergere il lavoro fatto negli ultimi anni”.
“Fortunatamente non è una prova a quiz. In altre parole questo è un esame di stato dove non c’è lo spirito pesante della prova da effettuare come miglior performance. In particolare perché non avrebbe senso, infatti i ragazzi negli ultimi tempi hanno vissuto ben altri problemi, mi riferisco all’emergenza sanitaria”.
E’ prevista la pulizia quotidiana degli spazi scolastici. Inoltre sono previsti percorsi per entrare e uscire dagli istituti. Naturalmente devono essere garantiti i dstanziamenti di sicurezza e l’uso della mascherina. Ogni studente può essere accompagnato da una sola persona.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…