Nell’ambito delle semplificazioni tributarie e di efficientamento delle procedure di accertamento del settore accise, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dell’ufficio di Piacenza hanno attivato il progetto RE.TE (Registri Telematici) presso un deposito fiscale di prodotti alcolici operante nella provincia. Il progetto è stato preceduto da una fase di sperimentazione iniziata a fine 2023 e conclusasi con successo.
L’attivazione del progetto RE.TE consentirà all’operatore economico la transizione al “full digital” di oltre quaranta registri cartacei di carico e scarico di prodotti e la presentazione dei dati relativi alla contabilità in forma esclusivamente telematica.
I vantaggi della dematerializzazione includono una riduzione degli adempimenti burocratici per l’operatore, con conseguente ottimizzazione del ciclo produttivo (come l’eliminazione della stampa giornaliera e l’azzeramento degli errori nella tenuta del registro) e un miglioramento della vigilanza fiscale per l’Ufficio, con controlli meno invasivi sui prodotti alcolici, materie prime semilavorate e prodotti finiti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…